• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

balconi e giardini tirolesi

rossl

Giardinauta Senior
grazie a voi per l'apprezzamento che mostrate (e un ciao a Yeye; sono tornata da un po', ma cerco di stare un po' meno "attaccata" al forum, sennò rischia di diventare una mania)

Però pensavo una cosa: ho notato anch'io che, come dice Eltu, lì fanno tranquillamente degli accostamenti che noi non penseremmo mai (tipo il rosa e il giallo o l'arancio) eppure alla fine il risultato è splendido; la loro è una cultura contadina semplice e attaccata ai valori tradizionali, ogni casa ha il suo pezzetto di terra in cui si pianta tutto quello che piace (o che serve in cucina) senze tante elucubrazioni

Io invece sono un po' maniaca per queste cose, ad esempio amo molto certi accostamenti: azzurro/blu e rosa, azzurro/blu e giallo, bianco/crema e porpora o rosso, ecc. e non ne sopporto altri (soprattutto rosa e giallo); questo mi complica notevolmente la vita perchè, avendo poco spazio, ogni volta che acquisto una nuova pianta, devo meditarci sopra un bel po' per decidere dove collocarla.
Avete anche voi di queste 'manie'?

daria

Master Florello
rossl ha scritto:
grazie a voi per l'apprezzamento che mostrate (e un ciao a Yeye; sono tornata da un po', ma cerco di stare un po' meno "attaccata" al forum, sennò rischia di diventare una mania)

Però pensavo una cosa: ho notato anch'io che, come dice Eltu, lì fanno tranquillamente degli accostamenti che noi non penseremmo mai (tipo il rosa e il giallo o l'arancio) eppure alla fine il risultato è splendido; la loro è una cultura contadina semplice e attaccata ai valori tradizionali, ogni casa ha il suo pezzetto di terra in cui si pianta tutto quello che piace (o che serve in cucina) senze tante elucubrazioni

Io invece sono un po' maniaca per queste cose, ad esempio amo molto certi accostamenti: azzurro/blu e rosa, azzurro/blu e giallo, bianco/crema e porpora o rosso, ecc. e non ne sopporto altri (soprattutto rosa e giallo); questo mi complica notevolmente la vita perchè, avendo poco spazio, ogni volta che acquisto una nuova pianta, devo meditarci sopra un bel po' per decidere dove collocarla.

(ehh ehhe tanto non ce la fai a staccare la spina per troppo tempo...rassegnati:cool2: )

manie, :storto: manie.... manie :storto: ?? Si. Ma non sono d'accordo:martello: :D

S

smiht

Guest
quando ho visto le foto, mi é sembrata la Svizzera!
io vivo in Svizzera, tra montagne, boschi, prati sempre verdi, e case pieni di fiori bellissimi come le dahlie, astro, girasoli vari, gerani, ecc. ecc. anch`io ho una casa propria con un giardino stupendo di tante piante varie, fiori vari, cespugli vari, fritta varia, alberi, uva, erbe aromatiche ( piu`di 150 piante varie ho di erbe aromatiche! ) tantissime piante e fiori visitati da tante farfalle, bombi, api, vespe,coccinelle, grilli, rane, ( perché ho il ruscello che scorre proprio affiancato al mio terreno, ed ha le forelle dentro! ) insomma un vero piccolo paradiso ho... me lo dicono tutti! se volete vedere i miei album fate pure io sono iscritta su...www.alfemminile.com sul forum cucina li ho ben 5 album! due dedicati al giardinaggio, e 3 alla cucina, tra cui cucino anche fiori commestibili! faccio miscugli da thé ... faccio mercati, catering, un po`di tutto!!! ciao Smiht

Clorophilla

Florello
ciao smiht, benvenuta/o...perdonami sto' cercando di aprire il tuo link, che trovo ovunque qui in forum :fifone2: ma non ci riesco.....che bisogna fare? :confuso: scusa, sono un po' imbranatella :ros:

scusate l'ot

rossl

Giardinauta Senior
Smiht ci vuoi proprio far morire d' invidia eh? ma quanto è grande il tuo giardino? comunque forelle in italiano si dice trote (e quindi puoi anche pescare, mannaggia!!!!)

Sadica Daria, ebbene sì, faccio fatica a staccare ma non mi rassegno!
But, why you non sei d'accordo?

Eltuena

Guru Giardinauta
rossl ha scritto:

Sì, ma solo all'inizio, quando cerco di creare un angolino particolare o un'aiuoletta. Poi, e perchè trovo qualcosa a cui non so resistere o per riempire quello che sto facendo velocemente, ci piazzo anche colori che non vedo bene vicini . Se la fioritura è diversificata ok, altrimenti sposto. Ecco perchè da me sono sempre in corso d'opera :martello:

rossl

Giardinauta Senior
anch'io ho sempre il cantiere aperto! A volte mi accorgo di esagerare, ma gli accostamenti di colore giusti per me sono fondamentali.
Per es. l'inverno scorso ho piantato una rosa rampicante che avrebbe dovuto essere gialla e alla base ho seminato l'escholzia giallo ocra; quando entrambe sono fiorite l'escholzia era veramente un color giallo solare, la rosa invece era rosa, il peggio del peggio per me.
Ora dovrò spostare la rosa, perchè è finita proprio nell'angolo giallo, e non è il solo spostamento che ho programmato, uffa.

daria

Master Florello
rossl ha scritto:
anch'io ho sempre il cantiere aperto! A volte mi accorgo di esagerare, ma gli accostamenti di colore giusti per me sono fondamentali.
Per es. l'inverno scorso ho piantato una rosa rampicante che avrebbe dovuto essere gialla e alla base ho seminato l'escholzia giallo ocra; quando entrambe sono fiorite l'escholzia era veramente un color giallo solare, la rosa invece era rosa, il peggio del peggio per me.
Ora dovrò spostare la rosa, perchè è finita proprio nell'angolo giallo, e non è il solo spostamento che ho programmato, uffa.

Manie:
Perchè non sono d'accordo?...rileggi qui sopra...è complicato o no?
Fisse manie paturnie...mmm quanto non le vorrei :squint: teoricamente sarei per la spontaneità e la casualità:fifone2: teoricamente...:D

rossl

Giardinauta Senior
eh già, facile dirlo, anch'io teoricamente sarei per la spontaneità, la naturalezza, la cusualità ecc. (vedi giardini tirolesi/svizzeri), però...però...alla fine se devo mettere un fiore giallo vicino ad uno rosa proprio non ce la faccio, non posso farlo, alla fine rifilo uno dei due alla mia mamma che non guarda tanto per il sottile e pianta dove capita.

Mi piacerebbe che i maniaci degli accostamenti e delle sfumature si facessero avanti, cioè facessero 'outing' senza pudore, come me....

S

smiht

Guest
ecco devi cliccare cucina, poi album e poi su parola chiave scrivi SMIHT, e su`campi devi scegliere ...il nome d`autore... e poi ti si aprono tutti e 5 i miei album! buona visione! Smiht

PS. Non voglio farvi morire d`invidia, ma farvi vedere il mio bello Giardino che né vale la pena di vederlo, é troppo bello!!!

rossl

Giardinauta Senior
Smiht l'ho visto il tuo giardino! ma è un vero paradiso, rigoglioso, fiorito, accogliente, una vera delizia, beata te (però quanto lavoro) e poi mi è piaciuta molto la ricetta del pane e soprattutto quella del té; presto lo farò anch'io, grazie per i suggerimenti.

yeye27

Master Florello
Supermaniacaio!!!...

rossl ha scritto:
.....Mi piacerebbe che i maniaci degli accostamenti e delle sfumature si facessero avanti, cioè facessero 'outing' senza pudore, come me....

PRESENTE!!!!......Q'uest'anno,il bianco, piu' il rosa, in ogni sua sfumatura.....:)

P.S. Rossl,scusami,ma posso chiederti se il balcone della prima foto,lo hai fotografato nel fondovalle,sulla statale che porta a Tures??!!.......grazie...
bacione grande:love_4:
yeyè

S

smiht

Guest
PER ROSSL !!!

a chi lo dici, certo che cé tanto lavoro per mantenere un giardino cosi!
e non ti dico quanti soldi abbiamo speso per tutte quelle piante, incluso terriccio, sabbia, torba, pietroline, poi gli attrezzi adatti per ogni lavoro in giardino,ecc. ecc. poi per i colori e i fiori variano di stagione, cioé io ho tutti i mesi piante che hanno fiori, fino a Novembre/Dicembre, ma poi arriva la neve e mi copre le tante rose sbocciate e altri fiori, se no avrei sempre fiori!

poi sono quasi tutti i fiori, piante, cespugli, rose, ecc. perenni... mentre pochissime piante ho annuali, li metto dove ho " buchi " o posti per riempire lo spazio vuoto, se no, ho tutti gli anni li stessi fiori, che fioriscono sempre piu`alti, larghi e belli!
con i miei fiori attiro nel mio giardino tante farfalle, bombi, api, vespe, coccinelle, e altri insetti! una meraviglia ammirrare tutti quei insetti che stanno sui fiori a prendere l`ettare!

le api ad esempio, sono cosi ridicole che ci mettiamo sempre a ridere io e la mia famiglia, noi mangiamo sotto la pergola tra uva rampicante, erbe aromatiche, fiori vari, Barbecue e mobili da giardino, quindi quando stiamo li oltre a mangiare noi osserviamo le api, se potreste vederle anche voi ! da ridere, nelle loro zampette sono piene di nettare su`2 zampe destra, mentre le altre di sinistra non hanno ancora niente, e quando volano tra un fiore e l`altro volano, storti per il peso che hanno! hihihihi
poi qualcuna sempre arriva nei nostri piatti specie quando faccio l`insalata con fiori commestibili, vengono anche loro sui fiori che stanno nel piatto, e dato che cé l`aceto e forse anche pezzettini ( resti ) di carne, rubano un pezzettino di carne, ma la carne e piu`pesante di loro stessi, e poi mangiando che c`era l`aceto dell`insalata, li vedi che volano su`e poi come un areo cadono giu` stecchiti morti! hihihihi ( per l`aceto ) e non si muovono piu`!!!

ma non li do`io a loro l`aceto, bensi`sono loro che vengono a " rubarci" il cibo nel nostro piatto! hihihihi che ridere ragazze/i hihihihihihi

Smiht

rossl

Giardinauta Senior
si Yeye, il primo balcone è quello di una casetta sulla statale della Pusteria tra Brunico e Valdaora (dove abito io) che ha anche un delizioso piccolo orto-giardino di forma triangolare, delimitato da una staccionata di legno; purtoppo si trova in una strana posizione su una curva, per cui è difficile riusciire a fotografarlo, anche se è uno dei miei giardini preferiti.

Ma dimmi: anche tu sei una assidua frequentatrice di quei luoghi? in questo caso sarebbe bello incontrarci lì! Il mese scorso avrebbe dovuto venire Hakuna Matata, ma poi non ce l'ha fatta, peccato

Alto