Mi inserisco sperando di dare qualche consiglio utile, a partire dalla mia esperienza
io ho un balcone senza ombra, con sole diretto, estate/inverno, dall'alba al tramonto. Questo vuol dire che se anche la temperatura esterna è primaverile (come succede d'inverno) sul pavimento ci posso cuocere le uova. Questo mi costringe a innaffiare abbondantemente e quotidianamente le piante, pagando cari i giorni di assenza. Non ho capito bene il problema del riverbero del tetto, per cui d'istinto ti chiedo: ma se metti le piante un po' scostate dalle pareti e non a contatto diretto col pavimento (usando carrelli, portavasi con le ruote, pannelli di sughero)?
Premesso ciò,posso elencarti di seguito le piante che da me resistono bene al sole (fiorendo anzi copiosamente)e che, contrariamente a quanto ti ho scritto sopra, NON gradiscono annaffiature quotidiane pur col sole battente!
dipladenia sundeville (per intenderci quella dal fiore rosso)
kalanchoe bossfeldiana: fioriture ininterrotte
plumeria
lavanda e timo
gerbere (stranamente, e le innaffio a giorni alterni)
alisso
succulente varie
lantana camara
gelsomino azoricum
ora sto mettendo alla prova verbena e dimorfoteca, ma non mi incoraggia quello che scrivi a proposito della prima. Una piantina succulenta che ho scoperto di recente è l'euphorbia diamond frost, ma è ancora presto per dirti se resiste bene.
Le bocche di leone da me soffrono e io di acqua ne metto parecchia ogni giorno. Ma è inutile, alle mie latitudini forse un paio di ore di sole in meno le farebbe stare meglio. Le dalie piccole, invece, pur bevendo non fanno una piega. Annaffiando copiosamente ogni giorno riesco anche ad avere una zantedeschia ethiopica (la calla bianca, per capirci) e un solanum jasminoides, che adoro, e che ha subito due colpi di secco (dovuti a un'assenza di 3 giorni) molto tosti: piano piano sono riuscita a reidratarlo e recuperarlo totalmente, quindi il consiglio che posso darti se ti piace è, coltivalo, resisterà, ma devi abbeverarlo quanto una calla...se ti servono altri consigli da balconauta rovente
fai un fischio!