• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

BALCONE

P

painthorse

Guest
riformulo la domanda: le rose rampicanti in vaso resistono oppure dopo qualche hanno muoiono?? devo metterle sul balcone ma non voglio poi farle morire..... grazie per le dritte che mi darete :confused:

R

Rossella

Guest
non sono un'espertissima...ma se nessuno ti risponde...Io ho delle rose rampicanti (o sarmentose) in vaso, ormai da molti anni, e sono le uniche che, poverine, mi regalano una splendida fioritura! Molto concime e molto sole, almeno lemie.
Ciao, Rossella

S

stefi

Guest
Ciao Rossella, questa è un'ottima notizia!

anch'io avevo il timore che le rose in vaso durassero poco.

Volevo porTi un paio di domande.

Io dovrò rinvasare la mia rosa a novembre: qual'è il diametro del Tuo vaso?

Quanto e come concimi? in poco tempo ho letto e sentito di tutto. Visto che le Tue rose stanno bene, vorrei sentire anche il Tuo parere.

Ciao e grazie. Stefania

C

clara2

Guest
Per quanto ne so io, non tutte le rose sarmentose vanno bene in vaso. Alcune si accontentano, altre vengono stentate, altre defungono. Io ho in vaso - circa 45 cm. - una "golden celebration" ed è stupenda. La "new down", è un po' stentata, per la verità, però se la cavicchia anche lei. Avevo, invece, provato tempo fa con alcune rose inglesi che proprio non ne hanno voluto sapere. Però, io credo che le rose abbiano un'anima un po' dispettosa. Per esempio, mi avevano detto di non mettere in vaso la mutabilis, io l'ho fatto lo stesso e lei me ne è grata, fiorisce di continuo.

G

Gloria2

Guest
Ciao Clara, curioso, anch'io quest'anno ho comprato la "new dawn" e la "golden celebration"! Sono entrambe in vaso e la prima ha già fatto 3 bellissimi fiori. I fiori mi piacciono molto, sono tipo rose inglesi.
Ti volevo dire invece una cosa sulla new dawn: quando ha fatto il primo fiore, l'ho visto nel primo pomeriggio, sotto il sole, e non mi sembrava per niente come quello delle foto! Era tutto "aperto", tipo i petali delle rose antiche, quindi ho pensato di aver proprio sbagliato pianta. Sono tornata là al tramonto e...sorpresa! I petali si erano richiusi, assumendo la forma che conoscevo! Allora ho spostato la pianta in un luogo più fresco, semi-ombreggiato e devo dire che è diventata più bella: persino le foglie sembrano meno sbiadite.
Ciao! Gloria

M

MIRANDA

Guest
Il mio non è certo il parere di un'esperta, quindi non farti scoraggiare. In vaso ho diversi tipi di piccole roselline, e ci stanno benissimo, e una pianta di rose acquistata dalla Stassen come "rosa antica" (di più non so) che ho riprodotto anche in piena terra: sono egualmente belle. Di rose rampicanti in vaso solo una ne ho vista "in salute", purtroppo non te ne so dire il nome... e comunque assolutamente imparagonabile ai vecchissimi roseti che si affacciano sui balconi delle case antiche, magari circondati da asfalto ma, purtroppo, non in vaso. :confused: :confused:

I

imported_Alberto

Guest
Piccola esperienza personale:
Ho rose sia in giardino che in terrazzo ( in realtà un balcone lungo una 15 di metri)
Sul terrazzo ho due Mermaid, una Blessing Clb. una misteriosa tipo Queen Elizabeth regalato 10 anni fà e diverse Princesse Grace ( ovviamente) oltre ad una varietà di rose del buon Barni.
Ho parzialmente rinuciato alle rose Austin perchè in realtà non sono molto rifiorenti.
Salvo solo la Golden Celebration che è splendida e la Pat Austin che ha un color Papaia bellissimo.
Per le rampicanti i vasi in cemento non sono particolarmente grandi, sono le classiche vasche in cemento ma però mi danno soddisfazione.
Le innafio moltissimo e dò loro parecchio concime liquido molto diluito.
Porcedo a vigorose potature sia a febbraio che anche adesso dopo la fioritura.
Le New Dawn che ho in campagna sono bellissime e semirifiorenti nel tempo.
Le temgo in una mezz'ombra luminosa ma restano di taglia abbastanza piccola seppur con belle fioriture.
Le fioriture migliori lo ho con Harlekin ( sempre Barni) che veramente fanno a magio giugno una profusione di fiori bianco bordati rosa belissimi e molto spettacolari.

Alto