• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Balcone Triste

CinziaM

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
amo profondamente la natura e fino ad oggi ho sempre avuto a disposizione il giardino di "famiglia" per godere dei colori dei fiori e fare piccoli esperimenti.
Ora mi trovo un po' in difficoltà.
Tra pochi mesi mi sposerò e nella nuova casa ho a disposizione un bal balcone.
Il mio fidanzato, sapendo quanto amo le piante, mi ha affidato l'allestimento del nostro spazio verde... Ma ho sempre e solo avuto a che fare con piante in terra! Non so cosa scegliere e sopratutto cosa possa restistere a quella temperatura. Il balcone è completamente esposto al sole da mattino a sera.
Potete consigliarmi?
 

Clorophilla

Florello
ciao cinziaM, non ho ben capito verso che tipo di piante vorresti orientarti. Rampicanti? Sempreverdi? Vasi fioriti? :confuso:
 

eveljn

Aspirante Giardinauta
Prima di tutto ciao e benarrivata!!! :Saluto:
Seconda cosa: il tuo balcone non sarà affatto triste!!!
Vedrai che con il tuo amore per le piante e con l'aiuto dei giardinauti il tuo balcone diventerà l'orgoglio tuo e di tuo marito. :D
Quando ti sposi? Anch'io ho un balcone e un moroso, ma niente matrimonio... :hehe: ... confesso che un po' ti invidio... :martello:
Comunque: io posso darti pochi consigli se prima (giustamente) non ci dici che tipo di pianta ti piace, e magari anche quanto grande è il balcone.
Anch'io ho le piantuzze al sole quasi tutto il giorno, e penso che un bell'ulivo ci possa stare senza grossi problemi. Geranei, se ti piacciono. E anche varie aromatiche come rosmarino, issopo e timo, che sono belle, buone e utili.
A presto!
Un bacione,
eveljn
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao Cinzia, benvenuta! Ci sono parecchie persone qui, che hanno messo foto di balconi bellissimi, ora non ricordo in quali discussioni, ma vedrai che ti daranno molti suggerimenti. :)
 

CinziaM

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti!
che grande gioia leggere del vostro interesse!!! Evviva, ne sono felicissima!

Per Eveljn: ci sposeremo a fine settembre per poi volare in Ecuador e Galapagos! Non vedo l'ora di fare le escursioni a caccia di orchidee in quella parte della foresta amazzonica! Mi hanno raccontato essere enormi e coloratissime!

Il balcone è lungo circa 6/7 metri e profondo solo 1,5. Vi si affaccia sia la cucina che il salotto.

Nell'angolo davanti alla cucina vorremmo un bel rampicante che ci coprisse dalla vista dei vicini curiosi. Avevamo pensato ad un glicine... Ma non sono convinta. Vorrei qualcosa che crescesse in fretta e resistesse all'inverno senza problemi. Edera?

Per la parte frontale invece vorrei mettere delle fioriere a terra (non è possibile appende vasi alla ringhiera). I gerani non mi piacciono... Mia nonna li ha sparpagliati ovunque per tutta la vita e ora ne non sopporto più l'odore!
Pensavo alle surfine, Azalee, ecc. pianticelle cespugliosette con fiori colorati.

Vi ringrazio anticipatamente per ogni consiglio che mi darete!
A presto!!
Cinzia
 

Hiveramour

Giardinauta Senior
Benvenuta CinziaM ......vedrai che quel balcone diventerà la valle dell'Eden... In quest forum ho trovato tante persone splendide che mi hanno tanto aiutato...
 

Ellare

Aspirante Giardinauta
ciao cara!
anche io sono a milano ed anche io cambiando casa ho lasciato un giardino enorme dai miei:cry: :cry:
In ogni caso non disperare! mi è venuta un'idea...
allora, sulla ringhiera ci potresti far arrampicare un falso gesomino..dovresti cercare di creare una sorta di reticolo.. questo resiste bene al caldo e al freddo; nelle fioriere, ai piedi del falso gelsomino (o meglio rincospermo che è sempreverde e fa anche un po di ombra), ci puoi mettere delle annuali da fiore. Es adesso delle petunie o dei bulbi primaverili tipo tulipani.
Quello che ti consiglio è di metterci delle fioriere larghe ma non troppo profonde (es 60x25) altrimenti rimane poco spazio anche per una sdraio e tavolinetto. Ho visto che al castorama cè un vasto assortimento.
E poi, visto che il balcone è lungo in uno dedi due lati ci metterei uno scaffale dove riporre i vasi più piccoli.
..mi faccio venire qualche altra idea...:confuso: :confuso:
a presto :hands13: :hands13:
 

CinziaM

Aspirante Giardinauta
Primo vaso aggiudicato

Ma graziee!!!
Le petunie noi le chiamiamo Surfinie (dal sito abbiamo visto che sono la stessa cosa ...:lol: :lol: ) per cui.. CI PIACCIONO! Quelle piccole in particolare. Aggiudicate. ci sono dei dettagli nella scelta della pianta che dobbiamo considerare al momento dell'acquisto (del tipo...se le foglie sono macculate il sintomo è...)?
alla base del finto gelsomino ci si possono alloggiare le piante aromatiche o è meglio non contaminare il terreno?
Accanto alle petunie/surfinie, cosa ci sta meglio? sempre del genere cespugliosetto fiorelluto.
Grazieee:froggie_r :hands13:
 

pieracd

Guru Giardinauta
cinzia non è che ci posteresti una foto di questo balcone?
le petunie e le surfinie non sono la stessa pianta: le surfinie sono ricadenti, le petunie no! :D se metti in rinco, mi raccomando che i vasi siano belli capienti e profondi xchè ha lunghe radici. Alla sua base puoi mettere le viole, o le primule, o la lobelia. Questo balcone ha una tenda? il sole quando lo vede? non puoi mettere i vasi appesi nemmeno verso l'interno? :love_4:
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Benvenuta CinziaM, prima un pò di sana teria ti potra essere utile per sviluppare il tuo progetto per il tuo balcone.

Vorrei dare il mio contributo teorico all'argomento, in modo generale.
Tale metodologia è applicabile alla progettazione di qualsiasi spazio verde, dal davanzale...al giardino. Conviene seguire questa scaletta.

Obietivi: prima di iniziare qualsiasi progetto, bisogna definire cosa vogliamo realizare; con quale spesa, per quale utilizzazione, con quali stili e con quali tempi di realizzazione.

Raccolta dati: in questa fase si raccolgono tutti le info sul sito che dobbiamo progettare; creare piante e prospetti con misure degli elementi più importanti, mappare tutti gli elementi presenti (alberi, rocce, muretti a secco...pilastri, ingressi, ringhiere ecc...).
Annotare esposizioni al sole ed all'ombra durante tutto l'arco dell'anno.
Valutare la qualita del terreno, i dati climatici e la presenza di un pozzo per l'irrigazione e/o la possibilità di realizzarlo.

Solo a questo punto siamo in grado di cominciare a progettare gli spazi.
A individuare le essenze più adatte, e la loro disposizione, a individuare le dimensioni, forma e colore dei contenitori, a pragettare pergole e posizionare supporti per i rampicanti. Progettare percorsi ed itinerari e specchi d'acqua.......ed impianti di irrigazioni.

Fase di realizzazione del progetto: a questo punto si comincia a realizare materialmente quello che abbiamo progettato.

Valutazione del lavoro svolto e raggiungimento obiettivi: Fase da non sottovalutare , poichè ci da la possibilita di capire dove abbiamo sbagliato. Se si tratta di errori di progettazione, raccolta dati o di realizzazione.....
Una volta capito l'errore, si tratta di corregerlo ripartendo dal punto individuato e ripercorrendo le varie fasi, sino ad una nuova valutazione conclusiva. Con nuova valutazine del raggiungimento degli obiettivi prefissati, con la spesa prevista.

Sembra molto complicato ma in realta, è il nostro modo di pensare ed agire quotidiano, anche se non ce ne rendiamo conto!:eek:k07:


Ma torniamo al tuo balcone, cercherodi individuare pochi punti importanti per la progettazione.
-il balcone prevede l'utilizzo per cene all'aperto, scegli in anticipo le dimensioni degli arredi che siano adatti come dimensione ed alla permanenza in esterno.
-Il balcone prevede il montaggio di una tenda parasole, se sei in procinto di montarla scegli il modello che si puo arrotolare, si può regolare l'ombra o il sole a piacimento, sono le più costose ma assulutamente le più versatili e resistenti al vento, ti permettano di lavorare alle piante anche quando piove.
-Il balcone è previsto di una gronda per evitare lo scocciolamento dell'acqua di irrigazione, sui terrazzi sottostanti. Eviterai noiose liti con i vicini, e manterrai in salute le tue piante evitando di usare i sottovasi dove ristagna acqua deleteria per le piante e fonte di nascita di fostidiose zanzare.
-Come è costruito il parapetto, tutto cemento, misto cemento ringhiera, rinringhiera in ferro o peggio, in vetro "cuocipiante". Purtroppo affermi che non puoi appendere balconette all'interno. Questo limiterà la superficie calpestabile, se vuoi mettere vasi alla ringhiera newlla parte inerna, visto che dovrai usare strutture che alzano il vaso al filo del parapetto, metterle in terra a ridosso del parapetto non mi sembra esteticamente valido.
Cerca di ottenere un permesso condominiale per porre balconette almeno all'interno.
Dimensioni vasi in rapporto alle dimensioni del tuo spazio. Sappi che rampicanti, rose e cespugli medio grandi hanno bisogno di vasi profondi almeno 40 cm. larghezza e lunghezza sono subordinati alla profondità.
-In primis cerca di studiare dove collocare i vasi più grandi per le piante principali, quelle che dovranno caratterizzare il balcone. in un secondo tempo pensa dove collocare le piante con vasi piuù piccoli (appese, su scaffali, da fae arrampicare sulle pareti libere, o da fare ricadere come le surfinie. quest'ultime sono importanti per dare vivacità e movimento al progetto.
-Se vuoi fare uso di rampicanti appoggiati al parapetto, scegli soluzioni mollto leggere come maglie di filo di ferro, se usi treillage in legno sono troppo "pesanti" altrimenti ti toglieranno luce in inverno, poi danno un senso di chiusura se usate in ambienti stretti e con la vegetazione sviluppata diventono molto opprimenti. Studia bene l'interferenza della tenda su questa installazione. I trillage invece sono ottimi da porre a parete.
Ti sconsiglio di mettere un sempreverde davanti alla cuina rischi di far rimanere in penombra la cucina durante l'inverno, precludendo la possibilità di tenere piante d'appartamento.
- Una volta che avrai le idee chiare comincerai a pensare alla scelta delle piante più adatte alle tue condizioni ambientali. E sinceramente sono moltissimdi tantissime forme e colori.

Sono a tua disposizione per aiutarti nel progetto, foto dell'amiente da progettare sarebbero utilissime dirrei indispensabili.:embarrass

Buon lavoro chi ben inizia ottimamente finisce, risparmiando tempo, energie e soprattuto denaro:D
 

eveljn

Aspirante Giardinauta
Eccoci qua. Intanto congratulazioni per la scelta delle destinazioni. :love:
Poi: le aromatiche sono piante stupende. La maggioranza di loro cresce bene dappertutto (anche se alcune hanno assoluto bisogno di un sacco di sole), profumano un sacco e sono estremamente utili in cucina.
Non farti scappare l'issopo, io non lo conoscevo ma ho scoperto che è semplice da tenere, buono e anche bellissimo (fa dei fiorellini rosa spettacolari!!).
Per i fiori ti posso aiutare poco, questo è il primo anno che ho un balcone.
Facci sapere come prosegue!!!
:love_4:
eveljn
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Benvenuta!!!!!!!!!!!! io purtroppo non posso darti grossi consigli perchè come vedi sono siciliana e il tuo clima non lo conosco!
un bacione
 

CinziaM

Aspirante Giardinauta
Quanti bei consigli, un ringraziamento particolare a Roberto per i suggerimenti e l'analisi... :hands13:

Oggi abbiamo saccheggiato un vivaio. :hands13: :hands13:
Abbiamo acquistato 4 piccole Dhalie coloratissime e profumate, 2 Azalee da esterno e alcune piante grasse per la mia collezione da "salotto" e 4 vasi da 80x25cm con il sottovaso incorporato.
Abbiamo anche addocchiato una bella fioriora in legno con il supporto per i rampicanti, ma non eravampo sicuri delle misure...
Il balcone è esposto a sud e, in estate, assolato per 12 ore. Non abbiamo tende e quindi le pianticelle non avranno nessuna possibilità di sfuggire alla calura monzese. Caldo umido dato dal Lambro che ci scorre acconto.

Domani mattina scatto quelche fotografia del balcone e ve la posto.

Se nel frattempo volete dare un'occhiata alle fotografie scattate dalla mia dolce metà :love: vi segnalo il sito: http://www.flickr.com/photos/matteotarenghi/
Sono bellissime!
C'è anche una sezione dedicata interamente alla natura:
http://www.flickr.com/photos/matteotarenghi/collections/72157600002467742/

Buona serata a tutti!!!
:Saluto: :Saluto:
 

filo d'erba

Giardinauta Senior
Se devo essere sincero la prima che ho aperto è quella dedicata alla natura....troppo belli gli animali che hai fotografato:love: il tucano è simpaticissimo:D ....il coccodrillo?wow...dove l'hai fotografato!:love: :love:
hai avuto una bella idea a creare uno spazio nel tuo fotoalbum dedicato agli animali...brava/o!!!
bellissima la dalia:ciglione: anche il tulipano rosso e giallo..bello!!!
:D troppo forte il bouquet di peperoncini...
bello...bello davvero...tutto...compliemnti!!!
un abbraccio
 

eveljn

Aspirante Giardinauta
Ti prego, dimmi che fa il fotografo di mestiere!! :surp:
Non ho mai visto foto così belle!!! :love:
Fagli un sacco di complimenti da parte mia.
eveljn
 

Nausicaa

Aspirante Giardinauta
ehm...attenta a non portar via orchidee da quei paesi!lìmitati a fotografarle,a godere del loro habitat,ma non prenderle.
comunque come vedi anche in un balcone cotto dal sole si può godere di verdi sogni.benvenuta.
 

CinziaM

Aspirante Giardinauta
Buooooooooooooongiorno!!!
la dolce metà è molto felice dei commenti sul suo portfolio :love: :love: :love:

Purtroppo non fa il fotografo di professione, ma non si sa mai... I fiori fotografati sono quelli di casa.
Ora vediamo di fargli scattare un paio di foto al balcone!!!
A dopoooooo
Cinzia
 

eveljn

Aspirante Giardinauta
ehm...attenta a non portar via orchidee da quei paesi!lìmitati a fotografarle,a godere del loro habitat,ma non prenderle.
comunque come vedi anche in un balcone cotto dal sole si può godere di verdi sogni.benvenuta.

scusa se mi intrometto, ma come mai?
sicuramente non è bene per loro, ma c'è qualche legge particolare, oppure magari sono portatrici di strani virus? :confuso:
non ho mai avuto un'orchidea, ma ultimamente ne ho viste certe talmente belle che mi è venuta voglia di averne una... :love:
eveljn
 
Alto