• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Balcone sempre in fiore: si può?

Superlaura

Aspirante Giardinauta
Ok, diciamolo subito cosi' vi levo ogni dubbio. Non sono solo un pollice nero che aspira alla creazione di un giardino capace di sopravvivere alla mia inesperienza. Sono anche terribilmente ambiziosa e competitiva!

Quindi, sto friggendo al pensiero che il mio balcone, che si affaccia sulla strada (esposto ad Ovest, che prende il sole anche da Sud), sia al momento dotato di due grandi fioriere completamente vuote, mentre sul balcone della vicina le medesime fioriere pullulano di gerani evidentemente curati con amore ed esperienza.

Ma purtroppo, o per la fortuna della specie-geranio, io i gerani non li avrò mai. Ho passato quattro anni della mia vita a spazzare i petali dei gerani della vicina di sopra dal mio balcone e non intendo obbligarmi a spazzare i miei dalla rampa del garage.

Al momento, avrei voglia di seminare un misto di ciclamini e portulaca, in modo che le fioriere siano fiorite sia in estate che in inverno. Ma non sono per nulla sicura che le due piante possano sopravvivere nella stessa terra... Dite che mi conviene fare dei vasetti piccoli e disporli alternati (o a turno?) nella fioriera, in modo che "da fuori" si veda sempre qualcosa di fiorito, mentre nella realtà ci sarà un agile lavoro di disposizione strategica dei vasetti (e, Dio non voglia, sostituzione di quelli che non ce l'hanno fatta)?

Come fareste voi? Con queste piante o con altre, è chiaro...

Grazie!! :martello:
 

vesna

Maestro Giardinauta
portulaca è annuale percio con i primi geli ti morira e andra tolta.
i ciclamini vanno semilati d'estate percio mi sa che li dovrai seminare in semenzio o vasetti a parte e mettere a dimora quando portulaca decide di morire.ùquanto sono grandi le fioriere?
è fare una composizione mischiando un po di fiori/piante diversi ma con stesse esigenze idriche e fioriture scaglionate, giocando sui colori?
 
S

scardan123

Guest
Puoi prendere Sedum di diversi tipi in mix. Sono sempreverdi e non hanno bisogno di niente, sopravvivendo sia al freddo intenso che alla siccità.
In mezzo ai sedum puoi sempre mettere qualche pianta fiorita, alternando piante con fioriture in stagioni diverse. Ad esempio bulbose come l'aconito (inverno), il croco (primavera), i gigli, etc.
 
Alto