• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Balcone quasi sempre all'ombra (Germania)?

ingfrancesca

Aspirante Giardinauta
Mi sono trasferita in Germania e ho un balcone all'ombra (tranne 2 ore la mattina). Più o meno le temperature sono come a Milano. Mi accontenterei di vedere un po di colore nel balcone, non necessariamente fiori, ma almeno foglie colorate. Con i gigli ho avuto fortuna, ma con le margherite, i girasoli e tutti gli ortaggi ho fallito miseramente..crescono un po, poi diventano esili esili e si seccano. Quali piante o fiori dovrei comprare? :confuso:

njnye

Florello Senior
e le heuchere? Ce ne sono a foglia variegata per avere colore tutto l'anno e a foglia più modesta ma con fioritura appariscente...

njnye

Florello Senior
puoi guardare un po' quello che ti è stato proposto finora, così ci dici cosa ti piace e cosa no e aggiustiamo il tiro...

ingfrancesca

Aspirante Giardinauta
le heuchere mi piacciono molto, mentre la dicentra è troppo elegante.. per carità..molto bella, ma sembra quasi di plastica..

njnye

Florello Senior
Sulle heuchere ti rimando a questo post che è molto interessante: Il mondo in un giardino: Alla scoperta delle heuchere
Io ne ho due al momento, di varietà diverse. Una sta una bellezza ed è in fiore, l'altra ha le foglie ustionate nonostante la rete ombreggiante. Entrambe hanno una fioritura trascurabile in termine di bellezza.
Potresti anche valutare la lobelia, che è da mezz'ombra. Dovrebbe fiorire meno da te ma dovrebbe farcela comunque. Le ortensie sono splendide e danno grandi soddisfazioni (poi ce ne sono di così tanti tipi che anche se non ti piace la "palla" classica hai alternative) però perde le foglie in inverno e visto che anch'io ho i terrazzini so che non è proprio il massimo perché fa un po' tristezza nei mesi più tristi già di loro. Potresti valutare l'elleboro, la pernyetta, la skimmia, le ederine (ce ne sono di molto graziose), credo anche l'agerato possa andare bene (che è molto trascurato e in foto rende poco, ma se lo combini a qualche graminacea e a un arbustino potresti avere un gran bell'angolino verde tutto l'anno)

ROSITA78

Giardinauta Senior
io ho un piccolo giardino tutto all'ombra, per cui ti suggerisco: pieris (sempreverde)hosta, ma spariscono in inverno, elleboro, aquilegia, camelia, fucsia(come annuale)come arbusto-cespuglio è stupenda la kalmia latifolia: io non ce l'ho (ancora) ma è nella mia lista desideri: sempreverde con fiori particolarissimi in primavera, e poi nandine, ajuga, e sicuramente altro che però adesso non mi viene in mente..

Alto