• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Balcone problematico

margot

Maestro Giardinauta
Ciao! Ho bisogno di un consiglio.
Ho un balcone dalla parte del cortile, dove batte il sole un paio d'ore al mattino e poi basta (però è abbastanza luminoso) il problema è che è molto ventilato (quasi sempre). Mi consigliate qualche pianta che potrebbe resistere?
Grazie!
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Hai provato con acidofile come azalee, rododendri e camelie? E con altre piante da ombra come ortensie e hosta?
 

miciajulie

Fiorin Florello
di che dimensioni? le piante intendo, grandicelle vedrei bene una nandina... la hosta, col vento, mi si è sciupata parecchio...
 

belvedere

Giardinauta Senior
di che dimensioni? le piante intendo, grandicelle vedrei bene una nandina... la hosta, col vento, mi si è sciupata parecchio...
la nandina in inverno se ha molto vento perde le foglie (poi ricrescono)
i soliti robustissimi: bosso e evonimus resistono a tutto!
comunque se non lo avess ifatto vedi se possibile mettere del canniccio o qualcosa che faccia da barriera x il vento (es plexiglass è pure trasparente e no nti toglie luce), ancorato alla ringhiera
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao! Ho bisogno di un consiglio.
Ho un balcone dalla parte del cortile, dove batte il sole un paio d'ore al mattino e poi basta (però è abbastanza luminoso) il problema è che è molto ventilato (quasi sempre). Mi consigliate qualche pianta che potrebbe resistere?
Grazie!
io so solo (ho un ballatoio con le tue stesse caratteristiche) che è più facile con il "verde" piuttosto che con il fiorito
fiorito che puoi aggiungere bene con delle annuali di volta in volta
una che mi sta dando buona soddisfazione con il luminoso e poco sole è il sunpatiens bianco e quello bianco screziato oppure il rosa screziato (metto i colori perchè definiscono anche il più o meno vigoroso) .....risultati anche con bei cespugli di dimensioni anche generose .......
per il resto dopo anni di "prova questo e prova quello" ormai mi sono rassegnato alle ortensie
ed alle piante in genere da "esterno /ombra" annuali in mezzo alle rampicanti parthenocissus , alle edere in genere ed al rampicante ficus pumila ......in mezzo ci stanno punti fioriti di vari colori .....nei punti dove il sole batte con maggior insistenza
 

margot

Maestro Giardinauta
Grazie delle risposte! Il problema è che non posso utilizzare delle coperture (ripari). Quindi il problema delle correnti rimane...e tutto sommato l'idea di piante verdi anzichè fiorite non è male...
 

miciajulie

Fiorin Florello
resistentissimo a tutto, persino alla sua cocciniglia con cui convive abbastanza serenamente, è l'evonimo gayeti, la grafia boh, che è variegato verde/bianco (giallino) e d'inverno, prima del cambio delle foglie, diventa rosso, ma non si spoglia mai. non teme la siccità se te ne dimentichi per un po', e regge acqua neve e ghiaccio
 
Alto