• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Balcone ombroso

Giraffona

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!Finalmente sono andata a vivere in una casa con un grande balcone...purtroppo il sole non viene mai a farci visita :( Comunque ho messo lo stesso delle piante e vorrei metterne altre.Per il momento ho gerani, lavanda, erba cipollina,petunia pendula,una pianta mangia fumo e altre piante grasse. Sò che sia i gerani che la lavanda, la petunia e la pianta mangia fumo hanno bisogno di sole :astonishe , ma vorrei avere un balcone bello fiorito e colorato... Sapete indicarmi piante adatte o eventualmente dritte per "mantenere" le piante che ho già?

berni

Aspirante Giardinauta
Che vuol dire balcone ombroso? Il sole c'è ma per poco tempo? a che piano ti trovi ? è abbastanza luminoso anche se in ombra ?
Potresti optare per delle fucsie, sono ricadenti ed hanno un fiore molto particolare, oppure le begonie, ce ne sono di tutti i colori, le impatiens anche queste con fiori di vari colori, le ortensie ( dipende anche quanto è grande il il balcone) la lobelia ...

Valtellinese

Giardinauta Senior
I gerani all'ombra non hanno grossi problemi, fioriranno un pò meno ma ci stanno ugualemente, anzi c'è la varietà a foglia scura che è adatta per le zone ombrose, le petunie (surfinie) le vedo male invece, la lavanda non sò se ti fiorirà:confuso:, io metterei delle fuxie, dei fiori di vetro, nuove guinee, azalee, camelie, rododendri, campanule, begonie.....insomma anche all'ombra ci si può sbizzarrire:eek:k07:
:Saluto:

Giraffona

Aspirante Giardinauta
Poco ombroso...d'estate il sole si affaccia per una decina di minuti prima di tramontare.Sono al 1° piano e,nonostante di fronte al mio balcone ci sono abeti alt,è abbastanza luminoso. La lavanda infatti non sta crescendo per niente e le petunie non stanno mettendo + i fiori

P

Piera

Guest
Per un balcone ombroso ti consiglio le begonie, le trovi sia dritte che pendule e nei vasi a cesto puoi mettere torenia e nemesia.

Papyrus

Master Florello
Perchè non osare con piante dal fogliame colorato?
begonia cleopatra, in questo periodo fiorisce pure, ma il fogliame è qualcosa di spettacolare

pilea cadierei

chlorophytum

Tradescantia zebrina

Che ne pensi?

Alto