• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pioppo infestato da parassita

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Ciao! Vicino a casa mia ci sono alcuni pioppi infestati da uno strano insetto tutto nero, ci svolazzano intorno al tronco e ai rami a migliaia di migliaia.... me li sento ancora addosso nonostante sia rientrato in casa :storto:
È il tarlo del pioppo? Agevolo immagine scattata stamattina con qualche difficoltà

insetto_pioppo.jpg

ho cercato con Google immagini e il tarlo del pioppo sembra simile alla vespa perché ha delle striature gialle mentre questo è tutto nero, e ha la coda lunga e sottile, di cosa si tratta?
 

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Sono rimasti lì tutta la mattina al pomeriggio non li ho più notati chissà cosa hanno fatto :O
OK grazie.
 
Alto