• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Balcone, gioie e dolori.

piccola Flo

Giardinauta
Causa del decesso? Anche a me piace molto e volevo metterne uno sul balcone. Fiori profumatissimi, ma se è delicato in vaso, lascio perdere.
In realtà non lo so. Penso di averlo concimato troppo. Ma non ne sarei così sicura visto che ho dato la stessa quantità di concime delle altre piante. Ad un certo punto ha cominciato a seccare le foglie e le ha perse tutte.
 
Ultima modifica:

piccola Flo

Giardinauta
Io mi arrendo. Con il caldo è arrivato il ragnetto rosso e ci devo combattere per le rose e le clematidi. Pure la farfallina mi ha infestato l’unico geranio che ho e qualcosa ha preso pure la verbena. La buddleja fiorita con quel profumo delizioso ha preso il ragnetto pure lei...
Continuo a trattare le piante ma non ne esco più. Le rose, la buddleja e la clematide le tengo ma il resto le elimino. Cosa mi consigliate di piante forti e meno appetibili per gli insetti? :(
 

piccola Flo

Giardinauta
Sicuramente son più sane ma vorrei un po’ più di colore :p!!
Quello che resiste a tutto da me è il plumbago ma ne ho già troppo. Le Surfinie son annuali vero?
La rosa rampicante meillandina ha perso tantissime foglie perciò vediamo se dopo il trattamento con l’olio bianco migliora un po’. :smoke:
Maledetti insetti:banghead:!!
Non mi piace avere decessi e cambiare in continuo le piante.
 
C

Claudio.D87

Guest
Piccola Flo tu parli di arrenderti ma io guardo il tuo balcone e provo solo tanta ammirazone con un pizzico di invidia perchè mi pare bellissimo. Forse devi solo lasciar andare un po le cose e abituarti all'idea che nessuna pianta è perfetta SEMPRE ? è una frase che ormai mi ripeto sempre per autoconsolarmi :D
comunque anche io ho preso la buddleja lidl, mi pare doveva essere una Yle de france e invece è rosa come la tua e il fiore schiarisce sempre di più man mano che invecchia. però che profumo che ha <3
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Io invece ho il plumbago pieno di moscerini come il glicine!!! :banghead::banghead:
 

piccola Flo

Giardinauta
Mi sembra che le orchidee siano cose più facili da coltivare. I gerani che tutti considerano piante comuni a me ogni anno muore e io ogni anno mi faccio tentare.
 

piccola Flo

Giardinauta
@Picantina l’echinopsis che mi hai aiutato ad identificare ha fiorito di nuovo
D9194139-D5DC-46BB-BFAD-7B074DF9F873.jpeg
Questa invece è un pollone che mi ha donato una forumista. Grazie @Scarboc! Ha fatto una “cosa” sopra
414EA205-9B63-4D1F-86FE-31023693FF51.jpeg
La echinospsi eyriesii trovata per strada continua a pollonare.
72C5517B-CED0-494A-9AD8-D0B4A7E3D32C.jpeg
Anche questo sta in netto recupero
EEA24588-CCC5-4A95-AE91-F0C658D5D0C5.jpeg
Orchidee
D1430423-71D7-41BE-A4B0-F1389E6098A1.jpeg 30C21422-928C-425D-A178-8D68BA308D1F.jpeg
Questa è quella salvata qualche mese fa! :love:
Son curiosissima di come è il fiore.
E81F357D-4701-4C29-84A4-0306D19A4B46.jpeg
 

Picantina

Fiorin Florello
Sono felice per te. La mia invece ha un solo boccio e siccome sono fortunata, si aprirà oggi e io lo vedrò chiuso stasera :(

L'echinopsis eyriesii credo d'averlo anch'io. L'ho ereditato da una bidella che si è trasferita l'anno scorso. Ha fatto polloni, ma niente fiori. Aspetterò :)

Bellissime le tue orchi :love::love::love:
 

piccola Flo

Giardinauta
Sono felice per te. La mia invece ha un solo boccio e siccome sono fortunata, si aprirà oggi e io lo vedrò chiuso stasera :(

L'echinopsis eyriesii credo d'averlo anch'io. L'ho ereditato da una bidella che si è trasferita l'anno scorso. Ha fatto polloni, ma niente fiori. Aspetterò :)

Bellissime le tue orchi :love::love::love:
Comunque è vero! Per vedere i fiori bisogna fare gli appostamenti.
 

Dodi

Guru Giardinauta
Ciao Flo!
Il senecio è da talea? Se sì mi sapresti dare qualche indicazione su come farle?
Il mio acquistato a fine aprile sta crescendo molto e pensavo di potarlo e farci delle talee.
Grazie
 

piccola Flo

Giardinauta
@Dodi il nenecio non è da talea ma credo che vengano molto facilmente. Ho visto che i rametti appena poggiano sulla terra mettono radici. Secondo me puoi anche fare una propaggine.
 
Alto