• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

BALCONE ESPOSTO AL SOLE

ROSE

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
siccome il mio balcone è esposto al sole per quasi tutto il giorno e quindi esposto nelle ore più calde della giornate, vorrei sapere se le gerbere e la dimorphotheca possono sopportare il sole caldo dell ore di punta? Grazie mille
 

lunachiara

Giardinauta
Le dimorfoteche le ho viste in pieno sole senza problemi, invece alle Gerbere da quanto ho letto sembra che il sole diretto sia sconsigliato.
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Ho 3 piante di gerbere esposte per tutto il giorno al sole che stanno fiorendo, magari appena iniziano le giornate abbastanza calde le metto all'ombra, in caso poi il sole le brucia.
 

*Angie*

Aspirante Giardinauta
Ciao,anche io ho le gerbere e il balcone é il sole nelle ore più calde. Le ho messe da qualche giorno e per ora, rispetto alle begonie e alle rose, sembrano reggere maggiormente, anche se non mi convincono. A voi la parola, guardate la foto.
Staremo a vedere! IMG_20170425_234906.jpg
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Ciao, io appena misi le gerbere sul balcone al sole diretto si ammosciarono subito e poi dopo un giorno tornarono belle come quando le comprai, adesso i vecchi steli sono seccati e stanno nascendo in continuazione nuovi fiori e devo dire che stanno benissimo. Devi dare il tempo di stabilirsi alla nuova posizione.
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao,anche io ho le gerbere e il balcone é il sole nelle ore più calde. Le ho messe da qualche giorno e per ora, rispetto alle begonie e alle rose, sembrano reggere maggiormente, anche se non mi convincono. A voi la parola, guardate la foto.
Staremo a vedere! Vedi l'allegato 380290
Com'è possibile che le Gerbere reggano meglio il sole delle Rose..?:LOL: Le Rose per definizione amano il sole :)
che Rose hai..?
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Infatti mi sembra strano che le rose non reggono molto il sole, per quanto riguarda le begonie io sapevo che sono piante da interno oppure puoi metterle fuori ma non al sole diretto molto caldo.
 

*Angie*

Aspirante Giardinauta
Le rose sono queste :
IMG_20170428_021244.jpg
Non ho idea di quali siano. So solo che quando le avevo comprate erano cosí
IMG_20170428_021737.jpg
Quindi deduco che o dovevano adattarsi oppure che la posizione del mio balcone non le faccia del bene.
Ho tolto i boccioli appassiti e ce ne sono altri che dovrebbero fiorire. Vi aggiornerò in merito.
Vi faccio vedere anche altri fiori che ho messo.
Le begonie, secondo me, le devo rientrare dentro altrimenti le perderò. Vanno bene come pianta di appartamento? Dovrei metterle in cucina?
Appena comprate erano bellissime.
Prima:
IMG_20170428_022135.jpg
Dopo:
IMG_20170428_022253.jpg


Gialle prima
IMG_20170426_222253.jpg
E dopo
IMG_20170426_222144.jpg


Ifiori non vi sembrano secchi?

Le gerbere sembrano stazionarie, non le vedo, per ora, così rovinate.
Inoltre ho comprato questi gerani e queste petunie che sono stati entrambi travasati oggi.


IMG_20170426_221804.jpg

IMG_20170428_022845.jpg

Scusate la pessima risoluzione dell'ultima foto. I gerani ho letto che sono molto resistenti e questa sfumatura mi ha colpito particolarmente.
Le petunie ho letto che vanno bene per balconi soleggiati ma non so quanti fiori ho perso. Sono davvero delicati.
Non so neanche se questo vaso vada bene o se sia troppo piccolo.
Questi sono i miei primi esperimenti, finora non ho mai fatto altro che annaffiare e comprare fiori (nella casa dei miei, adesso vivo da sola).

Chi mi dá qualche consiglio in merito? Grazie
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Ciao le begonie sono piante da appartamento quindi le puoi mettere in una stanza luminosa, per i gerani, petunie e rose vanno messe fuori anche al sole diretto, solo che le petunie sono molto delicate ma dovrebbero resistere al sole.
 

cori_93

Apprendista Florello
Le rose sono queste :
Vedi l'allegato 380611
Non ho idea di quali siano. So solo che quando le avevo comprate erano cosí
Vedi l'allegato 380612
Quindi deduco che o dovevano adattarsi oppure che la posizione del mio balcone non le faccia del bene.
Ho tolto i boccioli appassiti e ce ne sono altri che dovrebbero fiorire. Vi aggiornerò in merito.
Vi faccio vedere anche altri fiori che ho messo.
Le begonie, secondo me, le devo rientrare dentro altrimenti le perderò. Vanno bene come pianta di appartamento? Dovrei metterle in cucina?
Appena comprate erano bellissime.
Prima:
Vedi l'allegato 380613
Dopo:
Vedi l'allegato 380616


Gialle prima
Vedi l'allegato 380620
E dopo
Vedi l'allegato 380623


Ifiori non vi sembrano secchi?

Le gerbere sembrano stazionarie, non le vedo, per ora, così rovinate.
Inoltre ho comprato questi gerani e queste petunie che sono stati entrambi travasati oggi.


Vedi l'allegato 380608

Vedi l'allegato 380617

Scusate la pessima risoluzione dell'ultima foto. I gerani ho letto che sono molto resistenti e questa sfumatura mi ha colpito particolarmente.
Le petunie ho letto che vanno bene per balconi soleggiati ma non so quanti fiori ho perso. Sono davvero delicati.
Non so neanche se questo vaso vada bene o se sia troppo piccolo.
Questi sono i miei primi esperimenti, finora non ho mai fatto altro che annaffiare e comprare fiori (nella casa dei miei, adesso vivo da sola).

Chi mi dá qualche consiglio in merito? Grazie
Ciao, allora le tue sono delle mini-Rose e sono molto più delicate e difficili da coltivare rispetto alle Rose normali..
Stai molto attenta alle varie malattie fungine che si potrebbero prendere (oidio, ticchiolatura, eccetera...)
Se le hai prese in vivaio e poi subito messe al sole, forse è questo che le ha danneggiate, dovevano avere un po' di tempo per ambientarsi.. Attenzione anche con le annaffiature, dai acqua solo quando il terreno è asciutto anche in profondità, infila un bastoncino nel terreno per vedere il grado di umidità.. Questo vale per tutte le piante, attenzione a non bagnarle troppo perchè rischiano di marcire.. Nei vasi di plastica poi annaffiare solo dopo il tramonto, altrimenti si lessano le radici perchè la plastica si surriscalda..

Le Petunie/Surfinie amano il sole ma sarebbe meglio una posizione riparata nelle ore più calde della giornata e possibilmente poco ventosa, altrimenti i fiori cadono facilmente..:ciao:
 

Federica82

Aspirante Giardinauta
Ciao piacere sono Federica e mi sono appena iscritta Io ho sempre messo le surfinie e ne sono amante reggono bene il sole ho i terrazzi a pieno sole tutto il giorno ma hanno bisogno di attenzioni e soprattutto a metà luglio quando diventano le foglie gialle ma sono lunghissime vanno tagliate con grande dispiacere almeno reggono fino a settembre. Acqua tutti i giorni e grande pulizia di fiori secchi. Quest'anno provo con le begonie nane perche l'hanno scorso l'avevo in vaso sempre al nord e mi hanno retto tantissimo fino a ottobre.
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Ciao federica,
io sul balcone ho solo dalie (che un pò fioriscono un pò si riposano, insomma particolari), ciclamini (che ancora fanno foglie a quantità), gerbere (stesso comportamento delle dalie) e viola del pensiero ( che sto curando perchè attaccata dagli afidi). Per le surfine ho visto molti balconi con questa pianta e sembra che regge per adesso, invece per le begonie non ti so dire io sapevo che erano piante di appartamento e che con la bella stagione si possono mettere all'aperto ma in zone ombrose. Dimenticavo il mio balcone è esposto dalle 12 fino al tramonto al sole.
 
Alto