• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Balcone esposto a nord

annarib

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
vorrei un consiglio su come sistemare un balcone purtroppo esposto a nord e quindi - abito a Genova - battuto sovente dai venti freddi di tramontana.
Ho quattro cassette di terracotta da cm. 45 cad. e finora tutto quello che ho cercato di piantare è miseramente morto :cry::cry:
Quali piante possono resistere ?
Le vaschette sono appoggiate ad una ringhiera e quindi ci sarebbe anche la possibilità di avere dei rampicanti.
Ho provato con un gelsomino, ma senza successo......
Attendo con ansia suggerimenti......sarebbe il massimo se potessi avere qualcosa che mi duri per tutto l'anno......ma forse è pretendere troppo ??
Grazie !!
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Ciao.
Scusa non ho capito se il problema è che il vento è forte e freddo e ti distrugge le piante o perchè essendo esposta a nord non sai quali piante far crescere praticamente all'ombra.
 

annarib

Aspirante Giardinauta
Vorrei un consiglio su quali piante possano crescere sul mio balcone che ha questo tipo di esposizione e cioè a nord e battuto sovente da vento di tramontana......cosa posso piantare e che tipo di pianta può vivere ??
Grazie !!
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
non credo che in liguria faccia eccessivamente freddo in ivnerno, non credo che spesso si vada sotto zero.
Inoltre, almeno dalle mie parti (e non sto lontano da te) il vento di tramontana non è mai troppo violento.
Se così fosse potresti provare con qualche acidofila, magari saresti costretto a coprire qualche pianta con tnt nei momenti di gelo per non pregiudicare le fioriture ma poi per il resto non credo avresti problemi, molte acidofile resistono a diversi gradi sotto lo zero anche se non ne escono del tutto indenni.
In estate poi sarebbe l'esposizione ideale prorpio per quel tipo di piante.
L'unico inconveniente è che non sono piante di facile coltivazione, però se hai passione............
Ti consiglierei anche la bergenia che non è un'acidofila che io sappia ma cresce e fiorisce in ombra anche piena e non teme i freddi, rusticissima
 
Ultima modifica:

benji

Giardinauta Senior
Anche io stavo pensando alle camelie però non so se resistono al vento forte.
Io ne ho due (non da troppoo tempo: una è il secondo inverno e l'altra l'hopresa a primavera) e le tengo su un balcone in provincia di Milano e qui d'inverno fa freddo.
Il loro problema casomai è l'estate.
Se hai dei dubbi puoi spostarti sulla sezione acidofile e chiedere li a chi è più esperto di me.
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Ciao.
Anche io a suo tempo feci una ricerca su quali piante mettere all'ombra oltre che resistenti al freddo delle mie parti.Queste sono quelle che ho scelto al momento.
Se vuoi una rampicante sempreverde c'è la Pervinca mentre da vaso ci sarebbero la Heuchera purple e la Gaultheria.Poi ci sono gli arbusti tipo Aucuba jap, Skimmia Leucothoe.
 

fiorellina73

Aspirante Giardinauta
Ciao annarib, ma riesci a darci qualche info in più sul tuo balcone?

Di pante da freddo ne essitono tantissime come già ti hanno consigliato gli altri ma, il vento, se tanto forte può comunque rappresentare un problema... se però riesci, sul tuo balcone, a creare un "micro clima" riparando questo vento anche con dei semplici teli è meglio anche per delle piante che resistono al freddo.

Anche tantissime piante sono degli ottimi frangivento... per mia esperienza, molto più belli rispetto ai teli, ma meno efficaci a nord (anche io ad un angolo del giardino ho lo stesso problema :burningma) .... dipende dalla grandezza del balcone e dall'estetica che vuoi creare ma di soluzioni ne essitono tantissime.

Io, personalmente, sto provando a fare crescere un rincospermum, protetto da una staccionata.. non so dirti se sta funzionando perché il travaso l'ho fatto da poco ... il vivaista mi aveva consigliato una siepe da far crescere un po' altina ma a me personalmente l'idea non è piaciuta... però magari sul tuo balcone va bene!!
 

fiorellina73

Aspirante Giardinauta
P.S. mi dimenticavo, non so se è una "fortuna" ma a me in quella zona del mio giardino sono venute benissimo due piante di alcea rosa... una in vaso in pieno vento, ed unìaltra in terra però un pochino riparata accanto a delle scale.
 

new dawn

Guru Giardinauta
Intanto, la Hoya resta sempreverde e potrebbe anche fare qualche fiore, oltre ad essere rampicante.
Poi ci sono rose che cercano l'ombra. La tua esposizione esclude completamente il sole? Nemmeno di traverso?
Potresti mettere delle ortensie e ti saranno grate. Cresceranno un po' alte ma fioriranno.
La Vinca Major è pianta da ombra, rampicante, sempreverde, e potrebbe anche fiorire, in primavera.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Anche io stavo pensando alle camelie però non so se resistono al vento forte
ho dubbi che la tramontana possa essere troppo forte e forte a lungo, almeno dalle mie parti di solito non lo è e la mia è una zona molto ventosa.
A genova credo che il vento da nord est non giunga fortissimo in quanto trattasi di zona riaprata dai monti retrostanti se non erro.
Comunque sia, le camelie non amano il vento perchè si disidratano, bisogna avere l'accortezza di non farci ingannare dal fatto che in inverno vanno annaffiate di meno.
In caso di venti freddi è bene fare attenzione e nel caso in cui il terriccio asciughi annaffiare in abbondanza e spruzzare le foglie con acqua decalcificata nelle ore calde della giornata ma in assenza dei raggi del sole diretti il tutto in maniera che la pianta si reidrati.
La nebulizzazione sarebbe da farsi calmatosi il vento, non prima ne durante.
Però, come ho letto quà, anche altre acidofile ci starebbero a pennello come la skimmia che fiorisce anch'essa in ombra piena regge temperature molto rigide e come acidofila può dare meno problemi
 
Ultima modifica:
Alto