• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

balcone da far fiorire

massimogreen

Giardinauta
Buingiorno ho un balcone che riceve luce dalle 7 alle 13 , e vorrei renderlo colorato di solito metto le petunie ma sempre nn piccole piantine ma gia grandi e filano e nn fanno un bel vaso pieno... che fiori mi consigliate che resistano anche al caldo dell'estate?!
 

Waves

Master Florello
qualche tempo fa ho fatto questa lista per il mio balcone, vedi se ti piacciono :)
garofano
tagete
ortensia
elleboro
piombaggine
surfinia
susanna ochhi neri
portulaca
bracteantha
diascia
scaevola vaso
verbena
peonia
gerbere
lewisia
lagersroemia
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
bellissima lista: raccomando verbena (che mi sopravvivve quasi anche all'inverno) e lewisia(superstrong, diverse fioriture per tutta la bella stagione) e poi adoro i garofani, ho visto su bakker quelli pendenti, ma non li ho ancora provati
posso aggiungere ipomee da foglia, e nasturzi (che dovresti seminare adesso in marzo)
 

Waves

Master Florello
Sta in vaso, io ne ho messe due in una balconetta grande, è alta più o meno come una begonia(ma in verità più bassina) poi ora si stanno riprendendo dal trapianto e dal cambio d'aria e quindi sono un po' abbacchiate :) è molto carina e necessita di poche cure, basta dare acqua quando la terra e secca e riparala dalla pioggia :)
 

artemide

Florello Senior
ecco, per me il problema sarebbe il proteggerla dalla pioggia.
le mie balconette sono appese all'esterno del balcone esposto a sud.
all'interno non posso mettere le balconette, mi ruberebbero spazio nell'accesso al balcone.
 

Waves

Master Florello
Ma sotto il porticato?
oppure gli fai tu un porticatino piccolo con i bastoncini ma non so se sia fattibile perchè non ho mai provato :)
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
secondo me non patiscono la pioggia, basta che le metti senza sottovaso e con foro di scolo..restano alte circa 15-20 cm fiore compreso
 

artemide

Florello Senior
seeee, senza sottovaso.
ma se quell'arpia che abita due piani sotto di me sembra un'aquila alla quale stanno strappando le penne se solo una goccia di acqua cade sul suo tendone....fa niente se poi lei lo lascia aperto e arriva un temporale a infradiciarglielo tutto, l'importante è che non sia acqua di annaffiatura
 

Waves

Master Florello
Ahahahah artemide :LOL::LOL::LOL:
una delle mie è morta :( per il brutto tempo :(
vabè, l'altra è in gran forma :p
la scabiosa per me sarebbe perfetta per suscitare un invidia...incredibile :p
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
io la scabiosa ce l'ho in piena terra, ha fatto un sacco di fiori l'anno scorso e adesso è sopravvissuta all'inverno, vediamo quest'anno..il fiore è fantastico, bellissimo sia per colore che per forma...però non so se in vaso riesce così bene..
 
Alto