• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Balcone bollente

Belinda

Giardinauta
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un consiglio. Il mio balcone è rivolto a sud e quindi un bel caldino d'estate. Picchia sole talmente forte che non ti puoi mettere a piedi nudi, perchè rischi le ustioni :lol:.
Ultimi due anni mi mettevo nei vasi le Portulache e mi trovo bene con queste piantine colorate e poco esigenti, ma quest'anno ho voglia di cambiare. :martello: :flower:
Che tipo di pianta resistente al caldo e sole diretto mi consigliate ? :) :Saluto:
 

MrDaniels

Aspirante Giardinauta
La scelta è ampissima :D, le condizioni che hai descritto le conosco bene... ho un balcone che gira da est a sud con le stesse condizioni climatiche e di riscaldamento:D
inanzitutto diciamo che quasi tutte le cactacee e le succulente in genere amano le condizioni che hai descritto.. Inoltre per dare colore ci sono le surfinie e le petunie... semplici e d'impatto, oppure un bel Solanum, delle Margherite, una bella Bouganville magari accostata con una Bignonia... oppure... i miei preferiti... gli Hibiscus :D
Se hai già delle idee riguardo alla specie, alla struttura (rampicante, arbustiva) sull altezza o sul colore.... magari posso consigliarti con più precisione :D
Inoltre se sbirci il mio profilo ho pubblicato un album con alcune delle mie creature... così puoi vedere qualche esempio dei risultati... considerando che abbiamo lo stesso "microclima" sul balcone!!!!!!!!
 

Belinda

Giardinauta
Grazie ragazzi, mi siete stati molto utili, adesso basta decidere. :confuso:In teoria ho 4 vasi da 40 cm appesi sulla ringhiera, quindi devo mettere le piante, che non devo spostare e sopportano di tutto. :lol: :Saluto:
 
O

Orchetta66

Guest
Anche la maggior parte delle perenni vanno bene........................hanno bisogno di poca acqua e tanto sole!!!!!!!!!! :fischio:
 
Alto