Guarda se c'è una cosa che ho imparato negli anni è che nonostante tutti dicono che il geranio deve andare al sole...le soddisfazioni più grandi le ho avute quando ho messo i gerani in una posizione in cui prendevano il sole dalle 17 in poi...Magari poi sono una serie di altri fattori...cmq io ci ho messo della sundanville perchè ho il tuo stesso problema,le ritiro a Novembre e in inverno non ci metto nulla!
i gerani non gradiscono, le surfinie come sopra (non dico che sia scelta loro probabilmente è colpa mia
)
non so mai come fare
Bella idea sempre le mandevilla/sundevilla!
Poi a novembre le strapianti in un vaso con un minimo di terra mantenuta fresca ( non umida e non secca) e ritiri in garage/cantina e nelle balconette metti viole del pensiero appena germogliate (costano poco, crescono a dimora in maniera più robusta, fioriscono da dicembre in poi)
ho la sundaville, una, quest'anno è schifida pure lei, ok che non ha visto il sole, però avrebbe dovuto piacere ai gerani, il clima...
sto pensando di rivoluzionare tutto il sistema
ho 3 piante che reggono bene, estate e inverno
una che non so come si chiami, qui la chiamano erba teresina, una succulenta, fra un po' fiorisce, grappoli violini e poi il resto dell'anno ha le foglie cicciosine, le perde e le rifà
un'altra succulenta, quella che fa la cascata gialla in primavera, ed un'altra perenne che perde la parte aerea in inverno e rinasce a primavera/estate
a fiori rosini, ci sono anche bianche e viola
le altre balconette le cambio periodicamente
stavo quasi pensando di darmi ai crisantemi margheritosi piccoletti, faccio la stagione e sono belli
però volevo studiare anche una soluzione semiperenne tra ciuffi verdi e fioriti
magari reintegrando ancora i vasi a terra(tolti un po' di anni fa), visto che è un balcone "trasparente"
con inferriare ricamate
(forse per questa dovrei rivolgermi nella sezione specifica di progettazione) ma il punto è la scelta delle piante
:Saluto: