• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Balcone a sud

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao, ho bisogno di qualche suggerimento

ho un balcone rivolto a sud, quest'anno ci ho messo dei gerani edera, una schifezza, sarà stato il tempo o non so cosa ma sono venuti orrendi

quindi, esposizione sud e molto esposto agli elementi

cosa posso mettere da ora fino a quando gela?
e se invece regge anche al gelo .. meglio :)

i vasi sono le classiche balconette da 50-60 cm

accetto suggerimenti di ogni genere, poi provo a valutare in base allo spazio

grazie

:Saluto:

francy_9

Giardinauta
Guarda se c'è una cosa che ho imparato negli anni è che nonostante tutti dicono che il geranio deve andare al sole...le soddisfazioni più grandi le ho avute quando ho messo i gerani in una posizione in cui prendevano il sole dalle 17 in poi...Magari poi sono una serie di altri fattori...cmq io ci ho messo della sundanville perchè ho il tuo stesso problema,le ritiro a Novembre e in inverno non ci metto nulla!

rocco.co

Guru Giardinauta
Bella idea sempre le mandevilla/sundevilla!
Poi a novembre le strapianti in un vaso con un minimo di terra mantenuta fresca ( non umida e non secca) e ritiri in garage/cantina e nelle balconette metti viole del pensiero appena germogliate (costano poco, crescono a dimora in maniera più robusta, fioriscono da dicembre in poi)

Spulky

Membro dello Staff
Guarda se c'è una cosa che ho imparato negli anni è che nonostante tutti dicono che il geranio deve andare al sole...le soddisfazioni più grandi le ho avute quando ho messo i gerani in una posizione in cui prendevano il sole dalle 17 in poi...Magari poi sono una serie di altri fattori...cmq io ci ho messo della sundanville perchè ho il tuo stesso problema,le ritiro a Novembre e in inverno non ci metto nulla!

i gerani non gradiscono, le surfinie come sopra (non dico che sia scelta loro probabilmente è colpa mia :) )
non so mai come fare

Bella idea sempre le mandevilla/sundevilla!
Poi a novembre le strapianti in un vaso con un minimo di terra mantenuta fresca ( non umida e non secca) e ritiri in garage/cantina e nelle balconette metti viole del pensiero appena germogliate (costano poco, crescono a dimora in maniera più robusta, fioriscono da dicembre in poi)

ho la sundaville, una, quest'anno è schifida pure lei, ok che non ha visto il sole, però avrebbe dovuto piacere ai gerani, il clima...

sto pensando di rivoluzionare tutto il sistema

ho 3 piante che reggono bene, estate e inverno

una che non so come si chiami, qui la chiamano erba teresina, una succulenta, fra un po' fiorisce, grappoli violini e poi il resto dell'anno ha le foglie cicciosine, le perde e le rifà
un'altra succulenta, quella che fa la cascata gialla in primavera, ed un'altra perenne che perde la parte aerea in inverno e rinasce a primavera/estate
a fiori rosini, ci sono anche bianche e viola

le altre balconette le cambio periodicamente

stavo quasi pensando di darmi ai crisantemi margheritosi piccoletti, faccio la stagione e sono belli

però volevo studiare anche una soluzione semiperenne tra ciuffi verdi e fioriti
magari reintegrando ancora i vasi a terra(tolti un po' di anni fa), visto che è un balcone "trasparente"
con inferriare ricamate
(forse per questa dovrei rivolgermi nella sezione specifica di progettazione) ma il punto è la scelta delle piante

:Saluto:

artemide

Florello Senior
ho il tuo stesso problema: balcone a sud, gerani edera che fanno piangere, e per il resto è meglio stendere un piumone pietoso (il velo non basta)
stavo pensando per il prossimo anno, di mettere in alcune balconette del rosmarino prostrato (suggeritomi qualche giorno fa, e 1 per balconetta) e alternarlo con il solanum ad esempio...oppure potrei mettere il tagete a fiore "margheritoso" come dici tu...o qualcosa di ricadente che non chieda molta acqua (ma cosa?)

Spulky

Membro dello Staff
Ricadente perenne non pretenzioso è il cotoneaster ma. Avrebbe + senso per delle fioriere perenni da contorno e non per il "balcone fiorito", lo sto valutando

francy_9

Giardinauta
Allora la mia terrazza ha una parte che prende il sole dalle 17 in poi e li ci metterò i gerani anche se volevo fare tipo i balconi dell alto adige e metterci qualche altro tipo di fiore nel mezzo...e l altro prende il sole dalle 11 del mattino fino alle 19, la sundanville è stata la mia soluzione migliore, il problema è che ogni anno è da rinvasare e dopo due anni non ci sta più nelle vaschette e non posso neanche continuare a comprarla nuova tutti gli anni visto il costo e visto che servendomene 8 piante dopo un pò di anni avrei un allevamento...domani ve ne posto una che ha 5 anni per farvi capire...quindi come voi sono alla ricerca di idee...

rocco.co

Guru Giardinauta
mhhhhh....se ti basta il colore e rinunci alla fioritura ci sarebbe l'abbinamento miseria rossa (tradescantia pallida) e falso incenso (plectrantus)...li coltivo esposti a sud in vasi di plastica irrigando dal sottovaso e mai bagnando le foglie e cimando spesso per mantenere il fitto sin dalla base...poi in invernoi raso a 5 cm e ripongo in serra fredda o all'esterno copro con tnt

I solanum son magnifici , come anche i plumbago, ma col caldo estivo vanno irrigati quotidianamente

Spulky

Membro dello Staff
ecchefatica per seguire un balconcino 3x1

però ci provo ancora....
prima di arrendermi mi concedo ancora qualche annetto

Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ho notato, qui in città, come diversi balconi, tradizionalmente vestiti gli anni scorsi con Pelargoni e Surfinie, abbiano dirottato verso le meno convenzionali, ma altrettanto spettacolari, cascate formate da Plumbago oppure Solanum (probabilmente S. crispum), addirittura, come ottima alternativa, uno sfoggiava dei vasi di Asparagus sprengeri (la vecchissima Asparagina della nonna) e Lobelia blu.
L'Asparagina, una pianta un po' dimenticata, potrebbe durare anche in inverno e sarebbe una buona base di sempreverde da inframmezzare con stagionali.

Spulky

Membro dello Staff
l'aspargina ce l'ho in una fiorirera a terra a bordo giardino... la variante leggermente rosina

è grossina per le balconette, ci sta eventualmente nei vasoni a terra

a casa mia viene coltivata anche per le composizioni di fiori (.... i classici mazzi da cimitero)
la trovo bellissima

le cascatelle blu le ho valutate per il prossimo anno.

Alto