• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

BAKKER:piccola akebia,CONSIGLI!!

majsan

Giardinauta
finalmente è arrivata la mia tanto sospirata akebia quinata
che bellina che è!:love: :love:
lo so che in verità nn si vede quasi niente,qualche foglietta qua e là..
ma io vorrei tanto riuscire a farla fiorire..

ma,bando ai sentimentalismi :D , cosa faccio adesso?
come potete vedere lei è piccola piccola proprio (20€ mi è costata :azz: )
e nn so come devo trattarla..
la sua allocazione sarebbe come rampicante in uno dei miei balconi esposti a NORD (quindi direi pochissimo sole,e in inverno proprio zero :cry: ), ma... ora fa freddino già..qui le min mattutine sono sugli 8° e le massime sui 18°-20° circa..
mi sembra troppo freddino x metterla fuori, o sbaglio?nn vorrei mai che morisse dal freddo,essendo così piccola..forse potrei tenerla in casa in un posto freschino (nn so dove ma..) fino a primavera?

cosa devo fare?

nel foglietto/bugiardino:scrivono che è nel suo periodo di "riposo" ma che in primavera mi regalerà tanti fiorellini.. vabboh a parte questo,che potevo intuirlo (che NON fosse in periodo vegetativo) suppongo che un minimo crescerà lo stesso,o no?

antonina

Aspirante Giardinauta
Ne ho comprata una anch'io dalla bakker, la mia è in terra. Ma da tre anni che è lì non ho ancora visto un fiore. Indicazioni di mia conoscenza sono: esposizione a nord o est, dovrebbe essere bagnata spesso, ma so anche che dovrebbero essere in due per fruttificare e ho pensato che da sola si sia offesa e non fiorisca neanche. Non vedo come possa stare in casa. Potrebbe soffrire, a meno che tu non abbia un luogo fresco e luminoso. Auguri, spero a primavera che ci farai vedere i fiori, aspetto!!!

Ultima modifica:

barbanera

Aspirante Giardinauta
voi che avete già acquistato dalla bakker, mi sapete dire quanto tempo ci mettono ad arrivare le piante? il 30 settembre ho fatto un ordine tramite internet, mi è arrivata conferma, ma delle piante nemmeno l'ombra.....vorrei che arrivassero prima :baf: delle prime gelate! ho speranza?!

majsan

Giardinauta
ne ho comprata una anch'io dalla bakker, la mia è in terra ma da tre anni che è lì
cavoli già tre anni che ce l'hai??
ma è cresciuta almeno?xchè se l'hai comprata da loro sarà stata molto piccola anche la tua no?è cresciuta?tu la tieni in terra o vaso?
e io intendevo di tenerla in casa riparata solo x questi prox 4mesi di inverno..mica sempre,ho camere in casa molto + luminose del balcone :rolleyes: ,ora se vedi dalla foto la terra è bagnata,ma come mi regolo con le bagnature?
deve essere sempre umida?mhm...

non ho ancora visto un fiore.
sapevo che se stanno all'ombra fanno pochi fiori in effetti :cry: infatti era il mio forte dubbio quando l'ho presa veramente..ma la volevo lo stesso x vedere un pò..nn so,nn credo fiorirà guarda..ma magari nn si sa mai!La tua è al sole o..?

voi che avete già acquistato dalla bakker, mi sapete dire quanto tempo ci mettono ad arrivare le piante? il 30 settembre ho fatto un ordine tramite internet, mi è arrivata conferma, ma delle piante nemmeno l'ombra.....vorrei che arrivassero prima delle prime gelate! ho speranza?!
io ho ordinato x telefono veramente.. quindi nn so dirti,cmq di solito danno un range di 15gg in cui può arrivarti la pianta,a me hanno detto tra il 1 e il 15/10 e infatti il 15 era qui!:hands13:
sennò prova a chiamarli..

antonina

Aspirante Giardinauta
...

Io l'ho messa in terra, si sta arrampicando alla rete:flower: , è a nord-est. Io d'estate ho l'ala gocciolante:eek:k07: , per il resto non ho fatto molto, ed è piovuto poco, temo che nonostante sia molto rustica le gelate l'abbiano un po' provata, quindi se la proteggi un po' va bene, temevo i caloriferi.:Saluto:

Ultima modifica:
Alto