• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

macchiette gialle (su akebia quinata)..

majsan

Giardinauta
ragazzi ho bisogno delle vostre perle di saggezze

non so capire cosa sono le macchiette gialle sulle foglie,la maggior parte,della mia piccola akebia..
può essere che la ho concimata (NPK 20-20-20) e nn le è andato bene?
o forse un parassita.. che io nn vedo xò??qui vedete alcune macro degli ultimi giorni.. spero si veda un pò

344.gif

grazie dell'aiuto come sempre!

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
visto le belle foto molto chiare si direbbe un attacco fungino, non ho indicazioni sulla tipologia esatta, usa dell'ossicloruro di rame ripetendolo tra una 20gg.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per quel che sembra a me si, direi un fungo, l'ossicloruro di rame è comune e facile da reperire, in vivai e garden oppure al consorzio agrario. Se non possiedi tante piante o rose, cerca confezioni piccole da un etto o poco più.

majsan

Giardinauta
ho preso il rame
ma mi hanno dato uno spray antifigino a largo spettro da spruzzare ovviamente..
ma andrà bene?:(

majsan

Giardinauta
Ciao
se è spray non è di certo rame, più facile un ditiocarbammato.
porco cane lo immaginavo
ma quell'idiota mi ha dato quello dicendo che andava spruzzato,che il rame nn viene assunto diversamente dalla pianta..
che faccio?
io gliene ho dato ieri
e poi conta che io qui nn ho consorzi agrari..nn so dove potrei trovarlo..è questo qui

Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no non ci siamo capiti, è uno spray o è polvere da diluire in acqua e poi spruzzare con apposito spruzziono?
Come si chiama il prodotto in esame?

majsan

Giardinauta
ti ringrazio molto..
lo ho messo ieri..il tipo del negozio dice di darlo x 3 volte a distanza di una settimana..
ora vedo se ci sono sviluppi e ti faccio sapere

grazie mille!

majsan

Giardinauta
ti scrivo subito sperando tu possa rispondermi e tranquillizzarmi...
guarda qui
qui le foglie che raccoglievo da terra
e qui tra una perdita e l'altra

non so che sia successo
ieri la ho vista giù con tutte le foglie mosce,credendo fosse x sete,le ho dato acqua
stamattina vado in balcone e.. la scuoto un attimo e la trovo completamente nuda..
ha perso con una facilità estrema ogni foglia vecchia e nuova

cosa ne pensi?
è stato quello che ho spruzzato?forse la ho bagnata troppo di spray?
non capisco davvero...

e ora che faccio?

ti premetto che DEVO assolutamente rinvasarla (pensavo di farlo ormai la prox primavera però..)xchè ha le radici che escono dai fori e il vaso è troppo piccolo x lei davvero..
ma nn mi spiego lo stesso cosa le sia preso,ha sofferto di qualcosa..le foglie nn le stavano + attaccate..

puoi aiutarmi a capire?

majsan

Giardinauta
brandegeei riuppo x dirti,se può aiutare..
che una collega oggi mi suggeriva potesse essere stato causato dall'antifungino usato quando le temperature erano ancora altine (22°) e il mix ha "sconvolto" la pianta
nn so.. può essere secondo te?
confused001.gif

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no, se hai usato il prodotto in modo corretto, cioè secondo la prescrizione dell'etichetta.
Ormai è senza foglie puoi tranquillamente rinvasarla, elimina tutte le foglie vecchie cadute, annaffiala abbondantemente.

La puoi rinvasare spuntandola anche...
le foglie che cadono così con un a sgrullata?io penserei più ad un colpo di freddo che al rame,poi a me sembravano più punture di insetto che fungo.
Il rame comunque non fa mai male.ciao
vincenzo

majsan

Giardinauta
amici riuppo il 3d perchè la mia bella akebia non dà segni di vita..
ok lo so che NON è stagione x riprese vegetative evidenti ma..
non so se mi devo preoccupare...
e ancora senza nemmeno una fogliolina...

Alto