• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bacopa

lory82

Apprendista Florello
Sono felicissima per questo nuovo acquisto!!
S4200006-2.jpg

Il vivaio mi ha detto che devo trattarla come una surfinia... :confuso: Ma mi ha dato l'impressione di non sapere nemmeno lei che pianta stava vendendo! :lol: Insomma, a mala pena ha saputo dirmi il nome.
Ma da alcune informazioni sommarie che ho appreso, ho scoperto essere una pianta acquatica...:eek: Che significa? Che devo tener sempre il sottovaso pieno di acqua come il papiro? :confuso:
Ma è perenne?
Poi ho visto che ha un fogliame molto delicato, e ho preferito non posizionarla in pieno sole tutto il giorno ma in semiombra, con qualche raggio di sole filtrato, ma più al fresco...
Datemi delle dritte!
 

lory82

Apprendista Florello
Grazie Piera e Maria! :love_4:

Ho visionato la scheda piera. Mi è stata utile capire come regolarmi con le irrigazioni. Insomma, la devo trattare normalmente. La parola "acquatica" mi ha fatto pensare a chissà che! :lol:

Maria, ho visto la foto della tua! Che bella... quindi cresce parecchio!! Si fa lunga! Per questo la signora la associata alle surfinie!
 

rootfellas

Florello
la bacopa è a tutti gli effetti una pianta acquatica, io ne avevo una nell'acquario, penso che la tua sia un ibrido molto adattabile.
 

lory82

Apprendista Florello
yes, non farle prendere troppo sole quando farà caldo caldo e innaffia piuttosto di frequente.

ok! Lo terrò presente! Ho sospetato anche io troppo sole le facesse male!
A questo punto la sposto a nord...ma chissà se fiorisce ugualmente.. :confuso:
Approfitto per un'altra domanda... Per quanto riguarda il rinvaso, che tipologia di vaso potrebe andare? Una ciotola ampia? O un vaso di poco più grande dell'attuale?
 

ettore

Giardinauta Senior
Molto bella, ma non ho capito, sole o non sole? metà e metà? Vorrei farci un pensierino anche io, ma se vuole il sole come le surfinie lascio perdere.
 

lora

Maestro Giardinauta
grazie......no ettore... poco sole, le mie prendono sole solo poche ore la mattina....troppo sole non le piace :love_4:
L ora sulla foto non guardarla nemmeno, la mia digitale a volte fa c......i
 
Ultima modifica:

ettore

Giardinauta Senior
grazie......no ettore... poco sole, le mie prendono sole solo poche ore la mattina....troppo sole non le piace :love_4:

Grazie Lora, allora appena mi capita a tiro, me la porto a casa, ho sempre desistito pensando volesse sole pieno e ormai ho imparato a prendere i consigli di chi vende le piante, con le pinze, se hai un'esposizione in pieno sole, tutte le piante che vendono sono da sole pieno, se hai l'ombra, tutte sono da ombra, maestri nel dirti quel che vuoi sentirti dire.
Ciao e grazie
 

lora

Maestro Giardinauta
si, ai consigli dei vivaisti, se non sono di fiducia non do ascolto......meglio esperienze da chi gia ha le piante che vuoi acquistar:love_4:e
 
Alto