• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bacillo thuringiensis fa male ?

ilfisico

Aspirante Giardinauta
Dopo svariati tentativi di risolvere il problema della distruzione sistematica delle foglie del mio peperoncino, mangiate a tutto spiano da bruchi verdi, sono arrivato alla conclusione che forse l'utilizzo del Bacillo thuringiensis potrebbe uccidere i bruchi e salvare le foglie del mio peperoncino.

Ho scoperto che i bruchi escono solo la notte, ho cercato addirittura di mettere della stagnola a coprire la terra del vaso, pensando che i bruchi possano vivere nella terra durante il giorno, ma con tutta la stagnola li ho ancora trovati sulle foglie a buio fatto, secondo voi come fanno.... ?
Comunque la domanda che volevo fare è la seguente. Visto che la pianta è del peperoncino, quindi fa frutti che poi io dovrò mangiare, ma il bacillo è consigliato per questo genere di piante o diventa pericoloso quando vado a mangiare i peperoncini che colgo ?
Grazie mille delle risposte !
Fabio
 

CasperA

Aspirante Giardinauta
Sicuramente fa male ai bruchi non agli umani/mammiferi in quanto la tossina prodotta viene attivata solo nell'intestino degli insetti.

[E disponibile la traduzione automatiuca in Italiano cliccando su impostazioni]

P.S. Hai delle foto dei tuoi bruchi? Lo chiedo perché ci sono subspecie e ceppi diversi del B.t. e bisogna scegliere quello più adatto al tipo di larva da controllare.
 
Ultima modifica:

ilfisico

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta.

Questa è la foto del tipo di bruchi che ci sono al momento.

Bruco1.jpg


In questo link puoi vedere tutti quelli che mi hanno attaccato la pianta cominciando dal mese scorso.



Ora sono rimasti solo il tipo verdino, e ci sono solamente di notte.
Non faccio altro che eliminarli manualmente ma ritornano sempre.
Che dici, quindi, mi devo fidare del bacillo ?

Grazie mille.

Fabio
 

ilfisico

Aspirante Giardinauta
Eccone un altro trovato 5 minuti fa.
bruco2.jpg


Io mi domando ma se ho messo la stagnola sulla pianta a coprire la terra, come si vede dalla foto, come fanno a salire e poi discendere prima dell'alba ??


peperoncino.jpg
 

CasperA

Aspirante Giardinauta
Sono nottue, anche quelle delle foto pregresse.
Queste verdi sono verosimilmente della sottofamiglia Plusiinae, di cui le specie più comuni sono Autographa gamma e Chrysodeixis chalcites.
Va benissimo il B.t. kurstaki, che si trova facilmente in confezioni hobbistiche; funziona molto meglio quando le larve sono nelle prime età (giovani) e quindi più vulnerabili. Non serve colpire direttamente le larve, perché B.t.k. agisce per ingestione, quindi dopo che esse hanno smangiato le foglie (muoiono successivamente per setticemia).
Come è ben spiegato nel video che ho linkato il B.t è assolutamente innocuo per l'uomo; se proprio vogliamo trovare una controindicazione è che il costo di una confezione (diciamo sui 10 euro, peraltro analogo alla generalità dei prodotti fitosanitari a uso amatoriale)) è probabilmente superiore a quello della tua pianta di peperoncino ... ma ovviamente non regge il giudizio costi/benefici se si tratta di una questione affettiva :bacio:!
Circa l'impiego attieniti alle indicazioni che troverai scritte in eichetta.

 

ilfisico

Aspirante Giardinauta
Decisamente una questione affettiva! Mai avuta una pianta di peperoncino cosí grande a vaso e con una produzione continua di peperoncini tra l'altro con la giusta dose di capsaicina.
Ok andró con il bacillo.
Grazie!

Fabio
 
Alto