• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bacche Mirtillo

Maxiteris

Aspirante Giardinauta
Ciao Gardining Makers,
ho delle bacche di mirtillo da raccogliere estremamente bio... stavo pensando di fare delle caramelle ...possibilemente non gommose ma secche da succhiare sapete darmi qualche "dritta"?

Sono un novellino di queste cose ma credi ci siano due punti da affronare:
  • estrazione essenza dalle bacche
  • realizzazione di caramelle
A voi.
Grazie
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
ho ponderato a lungo, prima di fare un commento/consiglio.
A parer mio (e di tutta la banda che mi circonda) la miglior morte di una bella zuppiera di mirtilli, maturi e dolci, è affondarli in abbondante gelato (anche misto)!
Perdonami/ci!
Saluti
V
 

Maxiteris

Aspirante Giardinauta
Ok due bullet:
ho assaggiato le bacche e sono molto dolci e allappano. Clima non ideale? Io sono a Roma Nord
e se volessi fare le caramelle dall'abete o conifera? In altre parole avete info su come si realizzano caramelle?
Poi vediamo l'estrazione dell'essenza che credo può differire a secomda della pianta.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Scusa ma, come fanno le tue bacche di mirtillo essere dolci ed allappare allo stesso tempo? Le due cose insieme proprio non vanno.
Per il resto, credo che potrai trovare in rete dei comodi tutorials che ti spiegano la rava e la fava.
Basilarmente, ragionandoci sopra, credo che si debba estrarre il succo dalla frutta quando è al massimo della maturità,
si filtra e lo si incorpora in una soluzione sovrasatura di sciroppo di zucchero, dopodichè si mette a cuocere a fuoco lentissimo
il composto affinchè possa, restringendosi, caramellare senza bruciare. Infine serviranno degli stampi per ottenere le caramelle
versandovi il composto ottenuto della sufficiente consistenza affinchè cristallizzando si trasformi in dolci caramelle.
Per le caramelle con le gemme di pino invece il procedimento è diverso in partenza perchè ti occorrerà un alambicco
per estrarre l'essenza di pino, cosa si per sé non facilissima, una volta ottenuta l'essenza la si mescola alla solita soluzione sovasatura di zucchero
e si procede nello stesso modo come sopra.
Questo in teoria, in pratica ci saranno tempi e metodi da sapere con precisione, che solo un mastro caramellaio professionista potrebbe dirti
con cognizione di causa, per cui ti ri-consiglio di cercare in rete dei tutorials al riguardo che potrai trovare in quantità industriali,
basta che li cerchi:D:ciao:
 
Ultima modifica:

Maxiteris

Aspirante Giardinauta
Si condivido quanto detto.
Aggiungo solo che adesso allappano di meno e sono piu dolci.. aspetto un po e poi raccolgo
 
Alto