• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

LAUROCERASO malattia? parassiti? vedi foto

giovanni1964

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, la mia siepe di lauroceraso ha ormai circa dieci anni. Sono in collina in provincia di Avellino. Le siepi sono ovviamente nel terreno e a confine con una strada. Qualche pianta è seccata altre sono in procinto di farlo. Ho notato sui tronchi queste formazioni a grappolo ( vedi foto).Sono forse loro le responsabili e cosa sono? Come trattare? 20121225.jpg 20121227.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
direi delle galle, hai provato a tagliare per il lungo e il largo i penducoletti? sono vuoti?
 

giovanni1964

Aspirante Giardinauta
Ciao
direi delle galle, hai provato a tagliare per il lungo e il largo i penducoletti? sono vuoti?

No, sembrano delle gemme. Dentro sono piene e verdi. Come hai notato la parte alta del ramoscello è secco. Cosi le altre piante. Queste cose sono presenti anche su rami più grossi e molto più numerose.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
quelle sui tronchi principali e sui rami legnosi, sono spesso radici avventizzie, ma se ne formano poche e in zone ben circoscritte, sull'apice e così non ne ho mai viste...
 
Alto