• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Baccello qui, Baccello li ... Cypripedium/Paphioppedillum ...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alcol

Bannato
Salve, a differenza degli altri fiori da Paphio e Cypripedium, questo fiore e' CADUTO DA SOLO!

*MA HA LASCIATO LA PARTE POSTERIORE A MO DI BACCELLO ERETTO ED ATTACCATO*

L'altro Cypripedium x Pauli giallo e gli altri Paphio si piegano ed afflosciano completamente!.

Il Cypripedium x Pauli HORT come quello di MAREALTO ha fatto cosi' ma quello rosso/brunato ha fatto cascare la parte frontale del fiore e la parte che e' "dentro" al (come lo chiamate) spata/baccello floreale (da cui esce poi il fiore) e' rimasto eretto ed attaccato.

Che dite, e' un baccello fecondato??!.

:froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r:food::love::crazy::fischio:

Ultima modifica:

Cambria

Aspirante Giardinauta
Da quel che so io per aver letto qua sul forum potrebbe essere anche impollinato...ma forse per capire meglio dovresti mettere qualche foto.....

Ronin

Esperto di Orchidee
A prescindere dalla foto, posso dire che spesso i paphiopedlum mantengono l'ovario facendo cadere il fiore, ma questo raramente significa che il fiore stesso sia stato fecondato: a volte resta verde addirittura per mesi e si ingrossa anche leggermente, ma se si va ad aprirlo è quasi sempre vuoto... e, tutto sommato, forse è meglio così: al di là del fatto che la germinazione dei paphiopedilum è tutt'altro che semplice e richiede substrati preparati secondo formulazioni ben precise (che tuttavia anche queste non sempre forniscono grandi risultati), anche in caso di successo i tempi di sviluppo delle piantine sono lunghissimi ed in media la fioritura non si ha (in condizioni ottimali) comunque prima di 7-8 anni, se non di più (fino a 15 anni per specie-ibridi particolari).

marciopop

Giardinauta
Cypripedium e Paphiopedilum (e non Paphioppedillum) son due generi diversi. quindi non scrivere Cypripedium/Paphioppedillum come se fossero la stessa cosa.

alcol

Bannato
lo so ma non ho certezza di cosa e' !! ... forse dalle foto dei siti di ibridi: Cypripedium x Pauli HORT ... (lo stesso che ha comprato dopo di me MAREALTO!... io l'ho identico sia giallo come marealto sia rosso-mattone)...

pero' volevo capire perche' di suo ha fatto cascare la parte frontale del fiore (labello e petali e come si chiamano! non sono aulico) mentre la parte posteriore e' rimasta appesa e ben eretta e rigida! ...

Al tatto e' ben chiaro essere cavo all'interno ! quindi essere baccello! ...

ma contiene qualcosa o taglio tutto?.

Gli altri appassivano completamente e si afflosciavano e rimanevano attaccati.

Questo, invece, si e' afflocciato solo d'avanti e poi e' cascato! il resto e' ancora con il presentat arm!.

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
lo so ma non ho certezza di cosa e' !! ... forse dalle foto dei siti di ibridi: Cypripedium x Pauli HORT ... (lo stesso che ha comprato dopo di me MAREALTO!... io l'ho identico sia giallo come marealto sia rosso-mattone)....

Io avrei comprato un Cypripedium x Pauli HORT?
strano non sapevo di averne uno :rosa:!!!!

In verità un Cypripedium dal vivo in foglie fiori e radici non l'ho mai visto!!!! :confuso:

Robe

Guru Giardinauta
Io avrei comprato un Cypripedium x Pauli HORT?
strano non sapevo di averne uno :rosa:!!!!

In verità un Cypripedium dal vivo in foglie fiori e radici non l'ho mai visto!!!! :confuso:

:eek::eek:
ahahahahahahahahahahahahah Mare, cominci a perdere colpi, eh?? :lol:
In questi casi la ignore list funziona che è una bellezza!!! :eek:k07:

alcol

Bannato
perche' hai poi dato un nome certo a quello che hai?.
ti avevo dato diverse possibilita' ! di fatto e' plausibile almeno da foto.

secondo te hai poi evinto cosa e'?

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
perche' hai poi dato un nome certo a quello che hai?.
ti avevo dato diverse possibilita' ! di fatto e' plausibile almeno da foto.

secondo te hai poi evinto cosa e'?

Ma decheeeee!!!

I O N O N P O S S I E D O A L M O M E N T O U N Cypripedium

Arabo: ليس لدي Cypripedium
Bulgaro: Аз не разполагате с Cypripedium
Croato: Nemam Cypripedium
Danese: Jeg har ikke et Cypripedium

NE BOTANICO NE IBRIDO

per piacere traducete ditegli che non ne ho vi prego aiutatemi mie sembra un'impresa titanica :cry:

desi655

Florello
Ma decheeeee!!!

I O N O N P O S S I E D O A L M O M E N T O U N Cypripedium

Arabo: ليس لدي Cypripedium
Bulgaro: Аз не разполагате с Cypripedium
Croato: Nemam Cypripedium
Danese: Jeg har ikke et Cypripedium

NE BOTANICO NE IBRIDO

per piacere traducete ditegli che non ne ho vi prego aiutatemi mie sembra un'impresa titanica :cry:

:lol::lol::lol:

Robe

Guru Giardinauta
Dai Mare, ti do una mano io! :eek:k07:

이 순간, 난 어떤 Cypripedium하지 않은 : 어느 종족도 하이브리드
בשביל הרגע, אני לא כל Cypripedium: לא מיני ולא היברידית​
На данный момент я не Cypripedium: ни вида, ни гибрид
För närvarande har jag inte någon Cypripedium: varken art eller hybrid :love::love:
Đối với thời điểm này, tôi không có bất kỳ Cypripedium: không phải và cũng không phải loài lai
इस पल के लिए, मैं किसी भी Cypripedium नहीं किया है: न तो और न ही संकर प्रजाति
目前,我沒有任何杓:既不種也不混合
لحظة ، وليس لدي أي Cypripedium : لا ولا الأنواع المختلطة​
Para sa mga sandali, ako ay hindi ang anumang Cypripedium: alinman sa uri ng hayop o paghaluin
Για την ώρα, δεν έχω καμία Cypripedium: δεν ειδών δεν υβριδικά
Na razie nie mam żadnych Cypripedium: ani gatunku, ani hybrydowe
За сада, имам не Цыприпедиум: ни врста ни хибридни

(google translate docet! :lol:)

Per concludere, visto il trend, concludo con questo:
spam_c.jpg

Ronin

Esperto di Orchidee
Basterebbe una banale ricerca per immagini con google per vedere e capire la differenza a livello vegetativo tra un Paphiopedilum e un Cypripedium...
Però è anche vero che la ricerca bisogna farla.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto