Riguardo agli agrumi mi pare di capire sono spuntati da seme: in questo caso non riprodurranni le caratteristiche della pianta che ha prodotto il frutto.
Comunque, il riconoscimento nelle prime fasi non è semplice, converrebbe aspettare ancora.
Si' e' cosi. Ho solo una pianta di limone (nel giardino non entrerebbe altro, essendo poco lo spazio), ma spesso i bambini gettano ALTRI semi o scorze di frutta che mangiano e dunque capita di imbattersi in queste simpatiche piantine (finora o trovato almeno quattro o cinque piantine piccolissime che potrebbero essere limoni o aranci e, momentaneamente, messe al riparo in bicchieri. Credo che le daro a chi possono servire appena un poco piu robuste.)
Addirittura, ben nascosta all'interno del "rincosperma" (giusto?) ho trovato, con grande sorpresa, una piantina (credo limone) anche abbastanza robusta (direi oltre 10 cm che sporgono e circa 1 cm di diametro), con una radice molto lunga. Anche questa l'ho messa momentaneamente al riparo in un vaso di plastica in attesa di migliore destinazione.
Dato che vi interessano gli agrumi, allego anche un paio di foto di questi piccoli:
dovrebbero essere limoni o aranci (credo) giudicando dai semi che probabilmente possono essere caduti in giardino
>riprodurranno le caratteristiche della pianta che ha prodotto il frutto.
A proposito, queste piantine che nascono spontaneamente da seme, produrrano frutti che possono essere mangiati, come i frutti da cui provengono ?