• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Baby piantina in cerca di nome

SmallGarden

Aspirante Giardinauta
Salve cari amici. Oggi stavo facendo un po di pulizia nel giardino e ho messo da parte in alcuni bicchieri qualche piantina che non sembrava erbaccia. Ho trovato qualche baby limone (e forse arancio) e qualche piantina simpatica come questa:

BabyPiantina.jpg

per favore mi dite che cosa e' ? Grazie!


PS
a proposito vi e' un modo per distinguere un limone da un arancio quando piccolo (diciamo come questa baby) ?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
dalla pelosità delle foglie mi ricorda Eleagnus, ma potrebbe anche essere qualcos'altro.... (ligustrum? :rolleyes:)
Con buone probabilità comunque si tratta di qualcosa che hai già in giardino e che si è riprodotta per seme, perciò guarda che alberi o arbusti hai in zona.
Riguardo agli agrumi, non ti so aiutare, non sono molto pratico, comunque se vuoi metti foto.
 

SmallGarden

Aspirante Giardinauta
dalla pelosità delle foglie mi ricorda Eleagnus, ma potrebbe anche essere qualcos'altro.... (ligustrum? :rolleyes:)
Con buone probabilità comunque si tratta di qualcosa che hai già in giardino e che si è riprodotta per seme, perciò guarda che alberi o arbusti hai in zona.
Riguardo agli agrumi, non ti so aiutare, non sono molto pratico, comunque se vuoi metti foto.

Grazie per l'idea.

In effetti, guardando un poco attorno nel giardino, mi sembrerebbe che la pianta che forse gli si avvicina come forma di foglia (ma forse mi sbaglio) e' una che chiamano "rincosperma/o" (non so se sia il nome corretto.) Potrebbe essere ?
 
Ultima modifica:

lelio

Giardinauta
Riguardo agli agrumi mi pare di capire sono spuntati da seme: in questo caso non riprodurranni le caratteristiche della pianta che ha prodotto il frutto.
Comunque, il riconoscimento nelle prime fasi non è semplice, converrebbe aspettare ancora.
 

SmallGarden

Aspirante Giardinauta
Riguardo agli agrumi mi pare di capire sono spuntati da seme: in questo caso non riprodurranni le caratteristiche della pianta che ha prodotto il frutto.
Comunque, il riconoscimento nelle prime fasi non è semplice, converrebbe aspettare ancora.

Si' e' cosi. Ho solo una pianta di limone (nel giardino non entrerebbe altro, essendo poco lo spazio), ma spesso i bambini gettano ALTRI semi o scorze di frutta che mangiano e dunque capita di imbattersi in queste simpatiche piantine (finora o trovato almeno quattro o cinque piantine piccolissime che potrebbero essere limoni o aranci e, momentaneamente, messe al riparo in bicchieri. Credo che le daro a chi possono servire appena un poco piu robuste.)

Addirittura, ben nascosta all'interno del "rincosperma" (giusto?) ho trovato, con grande sorpresa, una piantina (credo limone) anche abbastanza robusta (direi oltre 10 cm che sporgono e circa 1 cm di diametro), con una radice molto lunga. Anche questa l'ho messa momentaneamente al riparo in un vaso di plastica in attesa di migliore destinazione.


Dato che vi interessano gli agrumi, allego anche un paio di foto di questi piccoli:

agrume1.jpg

dovrebbero essere limoni o aranci (credo) giudicando dai semi che probabilmente possono essere caduti in giardino

agrume2.jpg


>riprodurranno le caratteristiche della pianta che ha prodotto il frutto.

A proposito, queste piantine che nascono spontaneamente da seme, produrrano frutti che possono essere mangiati, come i frutti da cui provengono ?
 
Ultima modifica:

Delonix

Florello Senior
A proposito, queste piantine che nascono spontaneamente da seme, produrrano frutti che possono essere mangiati, come i frutti da cui provengono ?

Come dice giustamente Lelio le piante nate da seme NON saranno uguali ai genitori che sono quasi sicuramente innesti. Se non dico fesserie saranno come il portainnesto, che spesso è arancio amaro, agrume bello e resistente ma che produce frutti non gradevoli da mangiare. Si usa spesso come albero nei viali, è molto profumato quando è in fiore!
 

SmallGarden

Aspirante Giardinauta
Come dice giustamente Lelio le piante nate da seme NON saranno uguali ai genitori che sono quasi sicuramente innesti. Se non dico fesserie saranno come il portainnesto, che spesso è arancio amaro, agrume bello e resistente ma che produce frutti non gradevoli da mangiare. Si usa spesso come albero nei viali, è molto profumato quando è in fiore!


Ah si ? Affascinante, quindi mi stai dicendo che anche da un seme proveniente da un limone, potrebbe venir fuori una pianta di arancio.
A questo punto, sarei proprio curioso di lasciarle crescere fino almeno a vedere che frutto spunta fuori :)

( Ho sentito dire che spesso innestano i cocomeri o i meloni su piante di zucche: ragionano allo stesso modo sarebbe da aspettarsi che da un seme di cocomero venga fuori una bella pianta di zucca ? )
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Le piante da seme e non innestate impiegano più tempo per cominciare a fruttificare, però c'è anche la possibilità che poi escano frutti buoni :)
 

Delonix

Florello Senior
Sì, il "rullo di tamburi" dura diversi anni, ma coltivare un agrume è pur sempre una soddisfazione! Poi le foglie spesso profumano se le gratti delicatamente...
 

SmallGarden

Aspirante Giardinauta
Sì, il "rullo di tamburi" dura diversi anni, ma coltivare un agrume è pur sempre una soddisfazione! Poi le foglie spesso profumano se le gratti delicatamente...

Si infatti. E' proprio cosi. Veder crescere una pianta e la vita dal seme e' uno di quei "miracoli" ordinari che ci e' dato assistere e perfino causare, senza in realta mai poterne capire il mistero.

Le foglie del limone in effetti sono tra le puo gradevoli che conosco: ad uno verrebbe di farle a pezzettini tutto il tempo :) Un vicino mi ha dato anche un rametto di menta che ho trapiantato (credo la chiami "menta piperita") che pure ha una foglia con un odore molto gradevole.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
per essere precisi, non c'entra il "portainnesto" in quello che verrà fuori dal seme, il portainnesto non incide sulla composizione genetica dei semi perchè ha solo funzione di supporto. Da un seme di limone verrà fuori sempre una pianta di limone, si trattarà di una pianta di limone "selvatica" o al massimo potrebbe essere un ibrido dovuto all'impollinazione dei fiori da parte di polline compatibile proveniente da altri agrumi, ma non sarà un "arancio". Tuttavia potrebbe essere simile all'arancio amaro (che è la varietà selvatica dell'arancio) in quanto limoni e aranci condividono antenati comuni e quindi nelle loro versioni selvatiche riemergono caratteristiche che la selezione umana ha eliminato (o per meglio dire "nascosto") per ottenere le varietà da frutto, ad esempio spine, frutti amari o piccoli, o altre caratteristiche. Questo a prescindere che il portainnesto del limone fosse stato arancio amaro o altro agrume...
(Lo stesso vale per tutte le piante da frutto coltivate)
 

SmallGarden

Aspirante Giardinauta
per essere precisi, non c'entra il "portainnesto" in quello che verrà fuori dal seme, il portainnesto non incide sulla composizione genetica dei semi perchè ha solo funzione di supporto. Da un seme di limone verrà fuori sempre una pianta di limone, si trattarà di una pianta di limone "selvatica" o al massimo potrebbe essere un ibrido dovuto all'impollinazione dei fiori da parte di polline compatibile proveniente da altri agrumi, ma non sarà un "arancio". Tuttavia potrebbe essere simile all'arancio amaro (che è la varietà selvatica dell'arancio) in quanto limoni e aranci condividono antenati comuni e quindi nelle loro versioni selvatiche riemergono caratteristiche che la selezione umana ha eliminato (o per meglio dire "nascosto") per ottenere le varietà da frutto, ad esempio spine, frutti amari o piccoli, o altre caratteristiche. Questo a prescindere che il portainnesto del limone fosse stato arancio amaro o altro agrume...
(Lo stesso vale per tutte le piante da frutto coltivate)

ah, cosi mi suona molto piu realistico :)

Soprattutto la prospettiva di avere una zucca da un seme di cocomero o melone mi pareva piuttosto bizzarra :)
 
Ultima modifica:

angelo..

Giardinauta
Questa discussione sugli innesti mi ricorda un albero che ho infondo al mio terreno in un posto poco accessibile,era un mandorlo innestato a prugno mi pare,un anno siamo andati con mio padre per raccogliere le prugne (ho altro non ricordo) abbiano trovato mandorle ancora produce mandorle quell albero,non so il motivo ma ho sentito che dopo un po di tempo l'innesto "scade" è vero?
 

SmallGarden

Aspirante Giardinauta
Questa discussione sugli innesti mi ricorda un albero che ho infondo al mio terreno in un posto poco accessibile,era un mandorlo innestato a prugno mi pare,un anno siamo andati con mio padre per raccogliere le prugne (ho altro non ricordo) abbiano trovato mandorle �������� ancora produce mandorle quell albero,non so il motivo ma ho sentito che dopo un po di tempo l'innesto "scade" è vero?

A lume di naso, quello che citi mi pare un caso di tipo differente.
Una cosa e' se partiamo dal seme (la cosa di cui si parlava nei post precedenti).

Certo, se su un arancio innesti un ramo di limone, mi aspetterei di vedere entrambi, sia limoni che aranci, se l'innesto funziona, mentre, se l'innesto non prende, continueremo a vedere solo aranci.

Almeno questo mi aspetterei, da profano della materia, in base a quanto capito finora...
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
non è che l'innesto "scade", semplicemente l'innesto è un ramo di prugno su un fusto di mandorlo, ma nulla vieta che il ramo di prugno potrebbe seccare e un ramo di mandorlo (nato da una gemma del portainnesto) ricostruire una branca che prende il posto di quella innestata e ovviamente produce mandorle. Potrebbero anche tranquillamente convivere rami che fanno prugne e rami che fanno mandorle sullo stesso albero, perchè comunque si tratta sempre di 2 esemplari distinti fusi in un unica struttura.
In genere il portainnesto non viene lasciato vegetare (si taglia la parte sopra l'innesto e si eliminano eventuali polloni che dovessero spuntare sotto il punto di innesto), ma a volte qualche ramo scappa e cresce come gli altri. Di certo se ci fai caso e segui il ramo che produce mandorle vedrai che parte da sotto il punto di innesto.... e se tutti i rami producono mandorle significa che il ramo di prugno originariamente innestato si è seccato completamente...
 
Ultima modifica:
Alto