• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

azzarderei alla combinata "nome e posizione" (?!) quante esigenze. . .

Alex81

Master Florello
vi mando le foto di alcune piantine. . .se sapeste dirmi o il nome o quanto meno l'expò perchè qua iniziano a delinearsi gli estremi per il numero chiuso :ciglione:

vi ringrazio
Alex

1 - Immagine 285..jpg 2 - Immagine 292..jpg 3 - Immagine 289..jpg 4 - Immagine 279..jpg 5 - Immagine 284..jpg

6 - Immagine 282..jpg 7 - Immagine 283..jpg 8 - Immagine 281..jpg 9 - Immagine 280..jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Alex, alcune foto non sono molto chiare....
foto n.1 la pianta in basso a sx è un semprevivum e può stare tranquillamente esposto al sole tutto il giorno
foto n.2 la pianta in alto è un'aloe e quella in basso un echinopsis oxygona o multiplex, l'aloe non la coltivo ma gli echinopsis gradiscono il sole leggermente filtrato
foto n.3 semprevivum, idem come sopra, sole senza problemi
foto n.4 la pianta a sx potrebbe essere una hoya ma in controluce non vedo molto, al centro invece echinopsis ed a dx la schlumbergera, la hoya non la conosco molto ma credo resista al sole, la schumbergera invece non lo ama affatto
foto n.5 sempre echinopsis, lo vedo un pò troppo chiaro all'apice....io gli darei un pò più di sole
foto n.6 graptopetalum paraguayense, resiste tranquillamente al sole
foto n.7 sedum palmeri, io lo tengo esposto ad est quindi prende il sole fino alle 14
foto n.8 sedum "coral carpet", quello con più lo esponi al sole più diventa rosso
foto n.9 non la conosco
foto n.10 foto di gruppo
foto n.11-12 non le conosco
 
Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
@ Erika

quelle che conoscevo le hai azzeccate tutte. . .che colonna portante che sei =)
quel che mi piaceva più che altro capire era sapere quali tra di loro odiava il sole da stare all'ombra

(che itagliano =) )

son troppo stanco. . .tra un po mi ripiglio e tagliuzzo =)
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ho modificato il 3d Alex, aggiungendo l'esposizione di quelle che conosco.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Per la 11 e la 12 dovresti fare foto più ravvicinate, Alex... ma sono succulente secondo te? :)
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Se la n.12 profuma io propenderei per del timo.....può essere?
 

Alex81

Master Florello
la 9 è una talea di kalanchoe quella famosa dai fiori arancioni. . .
le ultime due sotto (11 e 12) sono delle perenni e diciamo nel bancale con il semprevivo e il sedum dai fioretti gialli =) boh non so. . .la 11 fa mille fiorellini minuscoli bianchi bassi bassi a livello foglie la 12 invece fa partire i satelliti su cui porta dei fiori bianchi a 5 petali mi pare. . . boh. . .comunque dai diciamo che tranne la schlumbergera le altre al sole non si lamentano. . .bene provvederò ( ma quindi all'ombra presumerei di metterla) poaretta dovrebbe far i fiori tra un po. . .senza sole come farà ?!?!? =)
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
La schlumbergera di solito fiorisce in inverno, nel periodo natalizio....e la puoi tenere in ombra molto luminosa, non ama il sole diretto che le brucerebbe le foglie.
E' una pianta che ma l'umidità ma non i ristagni idrici.
 
Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
oki. . .tutto sotto controllo allora. . .adesso mi scriverò qualche appunto vicino alle piante cosi mi ricordo tutti sti nomi. . . comunque bene o male tutte in pieno sole tranne la schlumbergera mi par di aver capito dalle varie ricerche. . .vedremo!!!
 
Alto