• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azoxystrobin E propiconazolo

Maurizio1212

Aspirante Giardinauta
buona sera a tutti
Innanzitutto complimenti per il forum e per le interessanti informazioni che postate ogni giorno.
Le scorse settimane a causa del caldo ho aumentato ( troppo) la durata dell’irrigazione con la conseguenza che il Pythium ha fatto la sua comparsa. Riducendo irrigazione e con applicazione di Propamocarb il danno è stato piu o meno contenuto. In questi giorni però noto altre lesioni ascrivibili secondo me a Rizoctonia e/o Gray Leaf Spot..
Ho sotto mano sia Azoxystrobin che Propiconazolo...vorrei sapere se è preferibile darli assieme , o meglio usare prima uno e dopo 15 gg l’altro (se necessario)? E in caso di mix dei 2 p.a le dosi sono quelle “standard” o devono essere ridotte? Scusate la lungaggine
Grazie per i consigli
 

ztm

Apprendista Florello
Fai delle foto, così possiamo confortare la tua ipotesi.
Inoltre, avendo già trattato, sarebbe meglio trattare solo se indispensabile. Se ci sono solo alcune lesioni, ma il danno non è macroscopico, non trattare. Una certa quantità di foglie macchiate sul prato è normale, soprattutto in situazioni di stress.
 

Maurizio1212

Aspirante Giardinauta
Ciao il prato prima del trattamento era cosi:
View media item 244083Questi sono gli stessi punti piu ravvicinati, il piede brutto è li come unità di misura:D View media item 244089View media item 244086 e nel particolareView media item 244092Ora la stessa zona di sopra è cosi,View media item 244102 , sembra che la Festuca si stia riprendendo e si stia chiudendo un po..ad averne la peggio è stata la poa. In molti punti del prato ci sono però piccole zone circolari con erba con macchie e in sofferenza.View media item 244098View media item 244095.che nel giro di pochi giorni si secca conpletamente lasciando lesioni circolari di piccole medie dimensioniView media item 244101
Non mi criticate per le infestanti..;)
 
Ultima modifica:

ztm

Apprendista Florello
Le macchie nere sulle foglie non dipendono da qualche biostimolante a base di alghe?
In diversi casi sembrerebbe pythium, però se hai già trattato mi sembra strano che stia progredendo. Segni di rhizoctonia o altro non ne vedo, ma non hai fatto delle macro da cui si possano vedere le lesioni fogliari, se non quella con le macchie nere.
 

Maurizio1212

Aspirante Giardinauta
Ancora nessun trattamento biostimolante . Avevo intenzione di farlo assieme ad eventuale altro fungicida, ma se mi dici che non è necesario procedo col biostimolante ( pensavo Always della Bottos)
 

ztm

Apprendista Florello
Sinceramente, rispetto a problematiche di questo tipo, il biostimolante risulta abbastanza inutile. Se c'è una malattia in corso bisogna curarla e bisogna correggere la gestione affinché non si ripresenti.
 

Maurizio1212

Aspirante Giardinauta
Certo infatti è quello che contavo di fare. Ma il trattamento funghicida rappresenta comunque un ulteriore stress per la pianta gia di per se stressata dal fungo e credevo che dare anche il biostimolante in contemporanea potesse giovarle. Ad ogni modo meglio cosi, soldi risparmiati:)
 
Alto