quindi usare l'uno(ureico)o gli altri è uguale?
non mi risulta da alcuni scritti di Ronin qui su questo forum di qualche tempo fa.
Non te li so ritrovare ma perche' te dici cio'?
Mettiamo un po di ordine
L'azoto ureico non è nocivo, ma per essere assimilato dalle piante prima deve essere decomposto dalla flora batterica presente nel substrato.
Quindi diciamo che non è a pronto assorbimento come può essere quello nella forma nitrica.
purtroppo come sempre accade, le voci su internet vengono storpiate ad ogni passaggio.
il tutto si basa sul ciclo dell'azoto
l'azoto nitrico viene assorbito immediatamente dalle piante
l'azoto ammoniacale deve essere prima decomposto in azoto nitrico in un lasso di tempo più o meno lungo
l'azoto ureico vine decomposto prima in ammoniacale e quindi in nitrico
Generalizzando possiamo dire che il primo può essere utilizzato per avere effetti immediati
il secondo e il terzo per avere una concimazione più a lunga distanza ma costante, anche perchè il primo è di facile dilavazione
associo il concetto alla sua trasformazione e se si dilava piu' lentamente (anche dalle ricerche che feci io prima di comprare all'epoca e come ben sai il "coso" UREA), si potrebbe avere una concentrazione di UREICO alto se dato su diverse innaffiature piu' o meno ravvicinate.
Ora, andando con il tempo a trasformarsi + % N ureico = ++ % N Nitrico.
(calcolando che ammoniacale ed ureico non si dilava "cosi'" ..............)
beh.... ma se il substrato delle nostre orchi è costiuito da bark, il ragionamento dell'attendere la trasformazione va a pallino, perchè se il bark non è degratato, l'azoto ilforma ureica non resta sufficientemente sel substrato pr potersi trasfomate, ma viene dilavato con le annaffiature successive, in quanto il bark sano e piuttosto reppellente agli agenti esterni, poichè per potersi degradare servono anni, e in genere noi prima che si degradi lo sostituiamo.... porta al risultato che per le orchidee non terricole.. è inutile (inutile perchè la pianta non ha modo di assorbirlo)
questo è quanto ho capito io negli ultimi 2/3 anni, leggendo i vari articoli sparsi in rete