• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi del futuro

Cambria

Aspirante Giardinauta
Ok occupiamoci della incubatrice per i bimbi...
Volevo sapere che cosa devo andar a chiedere come concime...che significa NPK...è il nome???o cosa gli devo dire prima che mi prenda per matta...io non ci capisco molto di concimi....l'importante è che non abbia azoto ureico giusto???

E poi il 66F stessa cosa, che gli chiedo??Grazie:squint::D:D

Scusate l'ignoranza...io le mie orchi non le ho mai concimate ma sentendo voi credo sia necessario...che cosa usate?? così,prendo due piccioni con una fava..:smok:
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
NPK sono le sigle dei componenti... che sono Azoto, Fosforo e Potassio (credo di averli azzeccati) con il simbolo chimico derivato dal nome latino... devono essere in proporzione 20 20 20 ...

Per 66F chiedi solo 66F, che è un fitostimolante... io uso un concime specifico per fioritura, che non è 20 20 20 ma ha dosi un pò diverse, e raramente spruzzo anche 66F... concimo più che altro per nebulizzazione, quasi mai nell' acqua con cui innaffio, e ogni tanto do magnesio solfato... sembra che proprio adesso le mie poche orchi si stiano svegliando e mi stiano regalando gli steliiii
 

Cambria

Aspirante Giardinauta
Ah che scemina:martello:...sapevo già cosa era NPK....:embarrass
Ma per il concime da utilizzare per il terreno di coltura per la semina...??
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ok occupiamoci della incubatrice per i bimbi...
Volevo sapere che cosa devo andar a chiedere come concime...che significa NPK...è il nome???o cosa gli devo dire prima che mi prenda per matta...io non ci capisco molto di concimi....l'importante è che non abbia azoto ureico giusto???

E poi il 66F stessa cosa, che gli chiedo??Grazie:squint::D:D

Scusate l'ignoranza...io le mie orchi non le ho mai concimate ma sentendo voi credo sia necessario...che cosa usate?? così,prendo due piccioni con una fava..:smok:

N P K sono le tre lettere con cui si identificano rispettivamente
Azoto
Fosforo
Potassio
Per cui dire NPK 20-15-10 significa che nel concime c'è il
20% di Azoto
15% di Fosforo
10% di Potassio

Chiedi un concime in polvere per piante da fiori ne trovi tantissimi, e cerca di prendere quello più vicino possibile ad un NPK 20-20-20

Il 66F è il nome commerciale dell'auxina NAA che è un fitostimolante.

Certo che è importante concimare le orchi, come ogni essere vivente deve nutrirsi
:Saluto:
 

Cambria

Aspirante Giardinauta
Bonne soire a tout le monde....:hands13: ho da poco le mie orchidee e ora voglio prendermi cura di loro come si deve, anche se io le concimo con le coccole:D....voi no??
X Mare....per il terreno di coltura tu cosa hai usato di concime??? ho letto la ricetta ma non ho capito bene...quello per gerani???
Qualcuno mi risponde:cry::cry:??

Dopo varie peripezie sono finalmente riuscita a connettermi e ora vi tartasso....:martello:...qua è un macello oggi con le comunicazioni :baf:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Bonne soire a tout le monde....:hands13: ho da poco le mie orchidee e ora voglio prendermi cura di loro come si deve, anche se io le concimo con le coccole:D....voi no??
X Mare....per il terreno di coltura tu cosa hai usato di concime??? ho letto la ricetta ma non ho capito bene...quello per gerani???
Qualcuno mi risponde:cry::cry:??

Dopo varie peripezie sono finalmente riuscita a connettermi e ora vi tartasso....:martello:...qua è un macello oggi con le comunicazioni :baf:

Si quello per gerani si chiama kb gerani, ma solo perchè era l'unico che ho trovato con titolo altini di npk.
Come vedi non è importante la marca :D
 

Cambria

Aspirante Giardinauta
Giusto perchè pecco di perspicacia a quanto pare....:fifone2:
Il concime che uso quindi posso usarlo anche per fare il terreno di coltura???
IO ricapitolando prendo i miei piedini, entro nel negozio.....guardo negli occhi quel signore e gli dico.....:ros: (questa è una RAPINA):squint:
Volevo il 66F e un concime per gerani KB???
e aspetto che si metta a ridere....o va bene??:lol::froggie_r
 

Cambria

Aspirante Giardinauta
Che spettacolare ignoranza...potete chiedermi di astronomia, di musica, di templari.....ma non di concimi...per favore:slow:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
No vai in un negozio e dici
vorrei un flaconcino di 66F e poi vorrei un concime in polvere ad alto titolo di NPK il più vicino possibile al 20-20-20, puoi aggiungere so che ci sono marche come la cifo, bayer, KB che lo producono, me ne trova uno qualsiasi a basso prezzo?
 

Cambria

Aspirante Giardinauta
Ok....mi scrivo tutto....grazie grazie...quindi uso questo anche per il terreno di coltura??...:cool2: giusto....:martello:
 

zeug49

Florello Senior
Che spettacolare ignoranza...potete chiedermi di astronomia, di musica, di templari.....ma non di concimi...per favore:slow:

e in francese ........:confuso::confuso: sarebbe " Bonsoir tout le monde" ( soir é maschile in francese :eek:, non ha la "e" finale, in questo caso é un'unica parola e ......"tout le monde" non regge la preposizione ).Scusa la precisazione .

zeug
 
Ultima modifica:

Cambria

Aspirante Giardinauta
e in francese ........:confuso::confuso: sarebbe " Bonsoir tout le monde" ( soir é maschile in francese :eek:, non ha la "e" finale, in questo caso é un'unica parola e ......"tout le monde" non regge la preposizione ).Scusa la precisazione .

zeug

Accidenti sembra di essere tornati a scuola!!! non avevo dubbi che ci fosse qualche orrore di ortografia.....io odio il francese....:squint:
Ma mi sembra di aver scritto Sardegna nella provenienza e non Francia....ma le interrogazioni a quando così almeno cerco di prepararmi...???:rosa::D
 

Cambria

Aspirante Giardinauta
I miei interessi non abbracciano comunque le lingue....come per te.....o per lo meno non il francese....ma tutto il resto lo concepiscono......e in genere prima di sapere un'altra lingua credo che sia più importante sapere bene l'italiano...che grazie al cielo....conosco...:froggie_r Hola...:hands13:
 

zeug49

Florello Senior
Accidenti sembra di essere tornati a scuola!!! non avevo dubbi che ci fosse qualche orrore di ortografia.....io odio il francese....:squint:
Ma mi sembra di aver scritto Sardegna nella provenienza e non Francia....ma le interrogazioni a quando così almeno cerco di prepararmi...???:rosa::D

Mi dispiace .....non volevo certo offendere nessuno, non era mia intenzione e chiedo scusa; soltanto non amo le storpiature tanto per......( sono fatto così !).
Di solito se qualcuno mi fa notare i miei errori ne faccio tesoro.
Dici di odiare il francese ma lo usi ...... beh! allora ????...... scriviamolo correttamente e .......per le interrogazioni rimandiamo a quando sarai più preparata :lol::lol::lol::lol:
zeug
 
Ultima modifica:

zeug49

Florello Senior
I miei interessi non abbracciano comunque le lingue....come per te.....o per lo meno non il francese....ma tutto il resto lo concepiscono......e in genere prima di sapere un'altra lingua credo che sia più importante sapere bene l'italiano...che grazie al cielo....conosco...:froggie_r Hola...:hands13:

E' giusto, infatti occorrerebbe conoscerlo bene, siamo Italiani !!!!:D:D:D:D
zeug
 
Ultima modifica:

Cambria

Aspirante Giardinauta
Non mi sono offesa.....e ho preso per buono il tuo appunto sulla corretta forma scritta del francese....:D:D sono una FRANA...ripeto....
Sai nel mondo ci sono tante di quelle storpiature, tante cose che si vorrebbero correggere ma non se ne ha la possibilità e non ti posso far capire quanto io ne sono consapevole....ho avuto modo di perdere tante cose belle nella mia vita...e non è di certo una cosa del genere che mi fa sentire offesa...il modo migliore per capire gli errori è ammettere di averli commessi e questa è una regola che non vale solo per l'ortografia...ovviamente non sto facendo la morale o la lezioncina di vita a nessuno...non ho la presunzione di farlo...ma so che da quando ho visto il dolore in faccia tutto ciò che mi sta intorno ha acquisito un significato diverso....è per quello che adorare ciò che la natura ci offre e parlare con le mie piante come se fossero persone non mi fa sentire un'idiota....:hands13:
Chiedo scusa anche io se sono stata troppo impulsiva nel rispondere....
PAX....(CREDO CHE SI SCRIVA COSì):lol::lol:
 

zeug49

Florello Senior
Ha ragione !!!!! SCUSA !!!!
Non ti preoccupare, credimi , posso ben capirti !!!
Ti ho inviato ms pvt.
zeug
 
Ultima modifica:
Alto