• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azione preventiva o funghicidi?

nikiz

Aspirante Giardinauta
Salve, a tutti sono un neofita a cui pace aver un bel prato, in internet si leggono molte cose e anche contrastanti tra loro e mi mettono dei dubbi, vorrei un consiglio se possibile, e più conveniente e sicuro fare un azione preventiva con un prodotto tipo PROTEGGERE di Bottos o fare una serie di azioni funghicida? E quindi con i tre principi attivi più comuni? Concimo il prato con nitrogold a lenta cessione.

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Il trattamento preventivo solitamente é sconsigliato a meno di avere casi ricorrenti di attacchi funginei. Tieni presente che la copertura di un trattamento preventivo dura circa 15-20 gg.

Il problema é che non si puó sapere quando il prato si ammalerá e quindi dovresti trattare continuamente cosa assolutamente da sconsigliare a meno che non si abbia un impianto sportivo di alto livello.

bl

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Se sei attento e hai capacitá di riconoscere un attacco ai primi sintomi direi di si. Solitamente se si interviene in tempo i danni si riescono a limitare al minimo.

Ovviamente per non avere problemi devi adottare delle pratiche di gestione del prato corrette in termini soprattutto di irrigazione e concimazione.

bl

nikiz

Aspirante Giardinauta
Ok grazie x il consiglio, forse l impianto di irrigazione non è dei migliori, ma mi ero fidato... Cmq ci starò attento e seguirò il consiglio. Grazie

Jack1978

Florello
Ti dico la mia opinione : non spendere soldi in prodotti che “definiscono” naturali e preventivi servono a poco......... meglio avere come hai detto tu 2/3 principi attivi in garage e al momento del bisogno intervenire se necessario , importante come ti ha detto biscia è adottare una conduzione giusta con la concimazione , irrigazione ecc ecc

Enzo53

Aspirante Giardinauta
Ti dico la mia opinione : non spendere soldi in prodotti che “definiscono” naturali e preventivi servono a poco......... meglio avere come hai detto tu 2/3 principi attivi in garage e al momento del bisogno intervenire se necessario , importante come ti ha detto biscia è adottare una conduzione giusta con la concimazione , irrigazione ecc ecc

Quali sono i 2/3 principi attivi da tenere in garage?
Oltre a non irrigare la sera quali altri accorgimenti per evitare attacchi fungini?
Ho un prato di macroterme (zoysia japonica). Grazie

Jack1978

Florello
Azoxystrobin , Propiconazolo , Propamocarb
Non avevo capito che avevi una Zoysia ( Macro ) io come te ho una Bermudagrass ( Macro ) non uso fungicidi ho irrigato di sera zero problemi.........
Quali sono i 2/3 principi attivi da tenere in garage?
Oltre a non irrigare la sera quali altri accorgimenti per evitare attacchi fungini?
Ho un prato di macroterme (zoysia japonica). Grazie

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Se hai una macro allora vai tranquillo, non prendono praticamente mai i funghi. Io non spenderei nemmeno i soldi per procurarmi i principi attivi...

Alto