• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tappeto erboso- domande sull'uso dei funghicidi

cesareco

Aspirante Giardinauta
buongiorno

sono un dilettante e vi pongo alcune questioni di base sull'uso dei funghicidi;nb. uso uso in prevalenza i funghicidi: folicur, previcur, grolen.

1) si può dare preventivamente un funghicida, oppure si usano solo a posteriori, a malattia avvenuta ?

2) dato che non è proprio semplice individuare il tipo di fungo, con l'intervento a posteriori posso mischiare due tipi diversi di funghicidi, con due principi attivi diversi, e distribuirlo sul prato con il raddoppio della probabilità di centrare il tipo di fungo ?

grazie
 

cesareco

Aspirante Giardinauta
un ultimo dubbio

buongiorno

sono un dilettante e vi pongo alcune questioni di base sull'uso dei funghicidi;nb. uso uso in prevalenza i funghicidi: folicur, previcur, grolen.

1) si può dare preventivamente un funghicida, oppure si usano solo a posteriori, a malattia avvenuta ?

2) dato che non è proprio semplice individuare il tipo di fungo, con l'intervento a posteriori posso mischiare due tipi diversi di funghicidi, con due principi attivi diversi, e distribuirlo sul prato con il raddoppio della probabilità di centrare il tipo di fungo ?

grazie

ho una ultima questione; in questi giorni ho sul prato alcune macchie quasi circolari di colore giallo, e penso a un possibile fungo;
3) i funghi di tardo autunno o inverno si possono curare con i funghicidi, oppure i funghicidi sono inefficaci con la temperatura bassa ?

grazie
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Come fungicidi direi che hai tutta la gamma professionalmente impiegata per il controllo dei diversi tipi di funghi che possono arrecare danni ai tappeti erbosi.
Folicur = tebuconazolo = macchia necrotica ad anello, dollar spot, marciume invernale, filo rosso; Previcur = propamocarb = marciume da Pythium; Grolen = tolclofos = macchia bruna.

Quello che occorre è diagnosticare con sicurezza e per tempo il problema e valutare se necessario intervenire (il livello di guardia per un hobbista di per sè dovrebbe essere assai diverso che per un operatore incaricato ad es. di mantenere un campo da golf).
Circa l'identificazione dell'agente patogeno, anche se non è facile a semplice vista talora neppure per l'esperto, vi sono alcuni criteri che aiutano ad orientarsi, come ad es. forma, colore e momento stagionale di comparsa delle alterazioni.
Circa l'abbinamento di due fungicidi bisogna sapere quali e vedere in etichetta (su quella del Folicur ad es. è scritto con quali prodotti è compatibile, ma essi non comprendono altri fungicidi).

Se metti una foto delle macchie che osservi adesso, potremmo tentare una diagnosi e di conseguenza suggerirti cosa opportuno fare.
 

cesareco

Aspirante Giardinauta
ho atteso una settimana, per vedere se la situazione si risolveva.
non si è risolta.
in questa settimana ho innaffiato un po' 1.jpg 2.jpg 3.jpg di solfato di ferro, ma senza esito.
allego la foto della situazione a oggi, che mi sembra ormai stabile;la macchia non si espande;
chiedo come provvedere.

grazie
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Prova a girare il posto sulla apposita sezione dei tappeti erbosi: io distinguo a malapena e non mi sembrano le classiche chiazze da dollar spot o rizoctonia; vedo qualcosa di rosso ma dubito sia il c.d. filo rosso.
Ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
ciao
penso sia roba ormai passata, ti consiglio per il prossimo anno un trattamento preventivo a giugno e poi a cicli di 20 o 30gg in funzione delle temperature e umidità elevate.
A primavera effettua alcuni tagli molto bassi e seguiti da ottime concimazioni.
 
Alto