• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalee

spot

Maestro Giardinauta
Guardate un po', devo intervenire in qualche modo? Le parti secche si sono presentate quasi all'improvviso.
Sabato parto, non vorrei vederle schiattate al mio ritorno.
P8130001.jpg


P8130002.jpg


Grazie mille! :love_4:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è presente una clorosi ferrica, usa un chelato di ferro e mantieni la pianta in ombra, appeana umida.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
però quel seccume fogliare non credo che sia normale.
Il ricambio foglieare nele azalee avvine con la caduta anche numerosa di foglie verde/giallo ma non seccano sul ramo e la clorosi non porta a quel secco.
Secondo me, visto che da quel che ho capito non hai concimato, forse hai dato troppa o poca acqua (più facile troppa).
Forse c'è un problema di drenaggio?????
L'acqua esce bene dai fori di scolo?
Che substrato hai usato??
Quanto e quando annaffi??
Lo strato drenante di fondo con che materiale l'hai fatto?
 

spot

Maestro Giardinauta
però quel seccume fogliare non credo che sia normale.
Il ricambio foglieare nele azalee avvine con la caduta anche numerosa di foglie verde/giallo ma non seccano sul ramo e la clorosi non porta a quel secco.
Secondo me, visto che da quel che ho capito non hai concimato, forse hai dato troppa o poca acqua (più facile troppa).
Forse c'è un problema di drenaggio?????
L'acqua esce bene dai fori di scolo?
Che substrato hai usato??
Quanto e quando annaffi??
Lo strato drenante di fondo con che materiale l'hai fatto?

Secondo me, ho annaffiato troppo.
Nel senso che, ieri sera, quando ho somministrato il ferro, ho notato che la terra era molto umida.
Per il resto, l'acqua esce bene dai fori, e per il fondo ho usato le palline di argilla.
Spero si riprendano. Fino a qualche tempo fa erano uno splendore.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
mia opinione: il problema è causato dalle palline di argilla sul fondo, trattengono troppa acqua, non asciugano mai, non usarle.
Anche se l'acqua esce bene le palline rimangono sempre bagnate, è preferibile adoperare in alternativa la ghiaia di pomice.
Se la pianta fosse mia rimuoverei lo strato drenante di argilla sostiutendolo con ghiaia di pomice e/o pezzi di polistirolo il tutto misto a aghi (secchi) e pezzi di corteccia di pino.
Ho avuto il tuo stesso problema con una camelia, risolto appunto togliendo le palline d'argilla che trattenevano troppa acqua sul fondo.
 
Ultima modifica:

spot

Maestro Giardinauta
mia opinione: il problema è causato dalle palline di argilla sul fondo, trattengono troppa acqua, non asciugano mai, non usarle.
Anche se l'acqua esce bene le palline rimangono sempre bagnate, è preferibile adoperare in alternativa la ghiaia di pomice.
Se la pianta fosse mia rimuoverei lo strato drenante di argilla sostiutendolo con ghiaia di pomice e/o pezzi di polistirolo il tutto misto a aghi (secchi) e pezzi di corteccia di pino.
Ho avuto il tuo stesso problema con una camelia, risolto appunto togliendo le palline d'argilla che trattenevano troppa acqua sul fondo.

Bravo Lorenzo, concordo pienamente.

Ma pxxxa zoccola! E io che credevo di aver fatto un lavorino "perfetto".
Chissà se riuscirò a trovare la ghiaia di pomice...
Ma posso farlo già adesso con questo caldo esoso?
Caspita, parto sabato, ho solo domani per fare tutto....:fifone2:
Vi ringrazio mucho mucho :love_4:
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Rilassati spot l'argilla non è la causa del Tuo problema.E' vero che l'argilla trattiene l'acqua ma parliamo di umido non tanto da rendere "tutta la terra del vaso molto umida" come hai scritto tu.L'argilla potrebbe causare danni alle radici che ci arrivano a contatto ma in quel caso vorrà dire che è tempo di rinvaso.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
se posso permettermi, ne per mettere allarmismo e fretta a spot ne per contraddire e.leo, riporto solo la mia esperienza in base alal quale le sole palline di argilla sono sufficienti a far si che lo strato di terriccio che sta tra le palline stesse e le radici ultime non asciughi a dovere tra una innaffiatura e l'altra, da quà ne consegue il problema posto da spot, almeno in relazione alla mia esperienza.
Stessa cosa accade quando il terriccio è compatto e non drenante, ma visto che l'acqua nel suo caso esce subito........
mia opinone.....................comunque sia secondo me lo pui fare anche adesso, spot, però ripara la pianta in ombra e in zona più fresca possibile.

ps: grazie a te kiwo
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
questa è in fiore da metà agosto circa, ha fiorito da febbraio a giugno.
Nonc redevo che fiorissero così a lungo

 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
no, solo buon terrriccio, buon drenaggio, osmocote in giusta dose e buona umidità, anche poco poco sole, eppure..............
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Posso chiedervi che cosa fare con l'azalea (da festa della mamma) che finora è cresciuta molto bene, anche se presenta clorosi (lunedì compro il chelato), ed è tuttora sul balcone. Devo portarla in casa? O è meglio tenerla fuori proteggendola?
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
ecco una nuova arrivata nel mio giardino, una piccola azalea a foglie variegate.
Chissà che fiori farà!

cimg6379.jpg
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Posso chiedervi che cosa fare con l'azalea (da festa della mamma) che finora è cresciuta molto bene, anche se presenta clorosi (lunedì compro il chelato), ed è tuttora sul balcone. Devo portarla in casa? O è meglio tenerla fuori proteggendola?
fuori senza protezione.
 
Alto