• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalee

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior
buon giorno a tutti......
anche wuest'anno ho camprata l'azalea dell'airc per la festa della mamma....
siccome l'anno scorso mi è morta inesorabilmente senza neanche comletere la fioritura desidererei ricevere qualche informazione per farla fvivere e magari farla rifiorire...........
al più presto vi posto la foto....

grazie a tutti:love_4::love_4:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, quelle azalee, come quasi tutte quelle in commercio, sono "superpompate" e quindi molto a rischio :rolleyes:; terminata la fioritura, estraila dal vaso, affetta il pane di radici, che sarà una massa inestricabile, e rinvasa in un vaso più grande, con terriccio per acidofile mischiato a corteccia e/o aghi di pino o pezzi di pigna; il terriccio deve rimanere "a pezzettoni". Attenzione a non coprire il colletto. Utile una pacciamatura con corteccia o aghi di pino. Annaffia per mantenere sempre il terriccio leggermente umido (ma NON fradicio!) e tienila in posizione ombrosa. NON concimare, il terriccio nuovo è già concimato. Ogni tanto somministra del solfato di ferro per mantenere l'acidità del terreno.
In inverno tienila fuori, riparata dalle gelate.
 
Alto