• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

azalee senza fiori

S

silvana

Guest
Alcune foglie della mia azalea quest'estate sono diventate grige e si sono rattrappite per poi cadere. In questo periodo, l'anno scorso, avevo gia molti fiori e boccioli , ora invece solo due fiori!! Con il rinvaso ho aggiunto fondi di caffe' al terriccio per aumentare l'acidita' ( non avevo terra acida)come avevo gia fatto l'anno prima con successo. Cosa e' successo???????????? grazie dell'aiuto

Lucia

Aspirante Giardinauta
Cara Silvana, non so individuare con esattezza il problema della tua azalea.
Mi limito a ricordare che con le azalee è obbligatorio rispettare le seguenti regole:
1. terreno acido
2. acqua non calcarea.
Se non puoi utilizzare acqua non calcarea, somministra sequestrene di ferro piuttosto spesso, affinchè sia inibito l'assorbimento di calcio dal terreno. In caso contrario, la pianta potrà ammalarsi di clorosi, le foglie si sbiadiranno per poi cadere e tutta la pianta soffrirà fino a morire (te lo dico purtroppo per esperienza).
Fai attenzione anche al ristagno idrico: senza un buon drenaggio infatti, l'azalea può morire nell'arco di poco tempo senza aver mostrato prima segni evidenti di sofferenza.
Ciao, Lucia.

Alto