• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalee che fare?

white.angel72

Aspirante Giardinauta
Ho salvato da pattumiera certa queste 2 azalee,ma ora che le ho portate a casa non so come comportarmi,ovvero vorrei piantarle in piena terra ma quelle messe l'anno scorso durante l'estate si sono bruciate,l'esposizione era nord-est con sole fino alle 13 circa durante l'estate adesso sole proprio non ne arriva l'alternativa è il giardino nel retro che indicativamente si trova a nord-ovest con sole dalle 10 circa fino a sera d'estate mentre in questo periodo il sole arriva per qualche ora durante il pomeriggio ma non in tutto il giardino,che mi consigliate? Ahh non ho idea di che tipo di azalee siano tra l'altro e prima che vi mettete le mani nei capelli perché stavano per essere buttate vi dico che lavoro in un supermercato e quando le piante presentano foglie e fiori secchi vengono ritirate dalla vendita perché non sono più attraenti diciamo..qua,do riesco me le faccio regalare ma non sempre mi riescono,preferiscono buttare!
1b111806ba9e36eaad0282802f943b15.jpg

2521cf2aac31a387ae1456fb808a1535.jpg

Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Allora, la possibilità che quelle piante sopravvivano a medio/lungo termine (due/tre anni) sono circa il 50%. Purtroppo la maggior parte delle azalee vengono immesse in vendita con apparati radicali "disastrati" che a lungo andare finiscono coll'uccidere la pianta.

Detto questo, non c'è motivo di non provare a salvarle. Come prima cosa fai un taglio a croce con un coltello sul fondo del pane radicale e mettile a bagno in un secchio d'acqua per almeno un'ora. Poi reinvasale in un vasetto leggermente più grande di quello in cui erano (fai sui circa 4cm in più di diametro) con torba e materiale drenante (ghiaietta, pomice tritata, sabbia di fiume lavata etc) e mettile dove prendano sole solo il mattino. Quando saranno sfiorite togli i fiori. Molto importante è che la pianta non resti mai senza acqua: viste le condizioni dell'impianto radicale, la sua capacità di assorbirla sono minime.