• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

azalee seccate

frossie

Giardinauta
Ciao,
mi sono accorto, forse troppo tardi, che le foglie delle mie azalee che hanno appena finito la fioritura sono secche e hanno cambiato colore diventando un giallo pallidino..
ho rovesciato le foglie e grazie alle foto su internet ho scoperto che è piena di fitofagi tingidi sotto tutte le foglie; ho immediatamente spruzzato un antiacaro ma penso che ormai sia tardi..

Ho un aiuola di acidofile composta da 1 rododendro e 2 azalee, le 2 azalee mi sembrano andate mentre il rododendro è stato attaccato ma avrà solo qualche ramo rovinato.

Soluzioni ? Basta il trattamento o devo tagliare e rimuovere le piante e i rami attaccati ?


grazie
 
Ultima modifica:

massimogreen

Giardinauta
L'anticipo non fa nulla contro le tingidi, devi tagliare le foglie più malate e dare un prodotto a base di piretroide, cercando di bagnare la pagina inferiore delle foglie
 

massimogreen

Giardinauta
Io direi di dare il prodotto di allontanare le altre piante se te ne avanza dallo anche a loro... E poi quando nn vedrai più animaletti dai una potatura
 

frossie

Giardinauta
si si penso anch'io ..il problema è che le mie piante ne sono piene e quello che ho letto su internet c'è poco da fare..si tratta si ma poi si pota "tanto" ma si rischia la morte della pianta..e io ne ho 3 tutte in piena terra a comporre la mia aiuola, abbastanza grandi (hanno circa 7 anni) .

CI sono speranze ?
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Se l'azalea non è in fioritura puoi tentare col confidor. Tappezzi sotto con dei giornali, tratti la sera dopo il tramonto cercando di non andare a trattare altro, quindi togli i giornali e butti via tutto.
Così la pianta sarà protetta per diversi mesi, poi dipende tutto da lei. Tu puoi solo coccolarla, ma senza stressarla con troppe concimazioni.
 

frossie

Giardinauta
ho trattato le 2 azalee e il rododendro con un insetticida a base di piretro come consigliato. Una delle 2 e il rododendro sono in piena fioritura mentre la prima azalea che è anche la più colpita l'ha appena finita.
tra 8 giorni farò il secondo trattamento e inizierò a potare l'azalea più malata .

Sperem
 
Alto