• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help azalee

daniroma

Aspirante Giardinauta
ho comprato da bakker 2 mesi orsono delle azalee japponica, ora sono 2 mesi che le ho e non crescono e non crepano anche se mi sembra che non stiano un gran ghe bene... si accettano consigli su rinvasi concimazioni e quantaltro possa servire a non farle schiattare:cry::cry:

posto foto....


03122009100.th.jpg
[/URL][/IMG]


03122009101.th.jpg
[/URL][/IMG]
03122009102.th.jpg
[/URL][/IMG]
03122009103.th.jpg
[/URL][/IMG]


e come disse freddye mercury


pleeeeeeease help meeeeeeeeee:Saluto:

ps stamani so uscito presto e mi sono anche munito di terriccio per azalee:)
domenticavo temperatura esterna 8/10 gradi anche meno di notte 3/4 gradi le metto in casa se necessitano di calduccio
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
cosa intendi con "nn crescono" o "non crepano"??
Quelle azalee non fanno nuove foglie di continuo, le faranno in primavera anche se vedo in qualche foto dei butti nuovi, la crescita di queste piante è lenta come del resto accade per molte acidofile.
Vedo foglie marroni in punta e ciò potrebbe significare sofferenza radicale, attenzione quindi con le annaffiature
 

pa0la

Florello
Non vedo le foto, le vedrò nel pomeriggio da casa.
In ogni caso, mezz'ombra (più ombra che mezza), terriccio per acidofile, un buon drenaggio, poco concime subito prima della ripresa.
Che ora siano ferme è normale, anzi mi dice bene perchè vuol dire che non son state troppo forzate.
In casa no, in ogni caso
Se ti viene addosso una botta di freddo vero pacciama con la corteccia a gira intorno un tnt, ma proprio solo i giorni gelidi poi riscoprile.
Quando avrò visto le foto vedo se dirti altro.
Ciao
pa0la
 

daniroma

Aspirante Giardinauta
ecco sofferenza radicale...... ma che vuol dire???
io le ho trapiantate appena arrivate perche stavano praticamente solo con radici e poca ma poca terra ho messo un vasino piu grande ma ci ho messo terra normale...
oggi mosso ha compassione so uscito a prendere terriccio per azalee,
innaffiature ne ho fatte pochissime forse una ogni 15 gg
perche il terrweno era umido....
cmq se mo sono a riposo magari sarebbe opportuno mettergli il loro terriccio?

cmq non crescono e non crepaNO VUOL DIRE CHE DA QUANDO SO ARRIVATE COSI ERANO E COSI SO RIMASTE
apparte qualche micro fogliolina nuova.....

freddo vero e che vuol dire? qualche volta abbiamo rasentato lo zero ma presto di sicuro andrà tranquillamente sotto con massime attorno i 7/8 gradi e non mancheranno nevicate seppur sparute, gelate senza dubbio
esposizione prendonp solo i primi raggi di sole una mezzora di sole al mattino presto il sole dell'alba per intenderci aspetto direttive
 

pa0la

Florello
boh, le mie sono in piena terra e si prendono quello che viene, ma genova non è freddissima.
sotto zero una protezione la metterei
se sono ferme ma non stanno soffrendo, potresti rinvasare a febbraio avanzato
 

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Secondo me se hai messo terra normale la devi sostituire subito, al massimo dopo avvolgi il vaso (solo quello) con tessuto antigelo per proteggere le radici appena toccate.

Le azalee sono piante acidofile e, se non hanno il loro ph non riescono ad assorbire le sostanze nutritive, così iniziano a deperire, si è portati a bagnarle di più per farle riprendere e marciscono...

Visto che hai comprato la terra giusta, io ti direi di rinvasarle togliendo quella che hai messo prima, se proprio non vuoi toccarle adesso e preferisci aspettare la primavera (dopo la fioritura) almeno mettigli una fialetta di ferro e uno strato di terra per acidofile in superficie...
 

daniroma

Aspirante Giardinauta
alura:)
il terriccio che ho comprato e veramente fradicio però..... che fo? lo asciugo un po???? ed acqua va bene una volta ogni settimana anche due?????:crazy:
 

Similar threads

Alto