• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

azalea

barbanera

Aspirante Giardinauta
ieri sera mi è stata regalata una splendida azalea ad alberello con fiori rosa variegati. ditemi dove devo metterla e come trattarla perchè si mantenga in forma fino alla primavera così da piantarla in giardino. grazie e ciao:Saluto:

barbanera

Aspirante Giardinauta
per due settimane la devo lasciare sola-soletta....per lasciarle un po' di luce dovrei metterla nel locale lavanderia, ma lì la temperatura è di circa 10°...troppo freddo? altrimenti c'è una camera (molto poco illuminata) con circa 15°.... non posso perderla!!! è splendida!!!:)

pinopuch

Aspirante Giardinauta
puoi lasciarla in lavanderia purchè ci sia luce ,è una pianta che sopporta anche basse temperature ,verifica il grado di umidità del terreno prima di partire,e elimina i fiori secchi in modo che quando rientri avrai tanti fiori nuovi!:eek:k07:

lory82

Apprendista Florello
Ciao!
L'azalea è una pianta da esterno, l'aria secca e chiusa dell'appartamento non le è gradita. Riesce a sopportare meglio il freddo del caldo. Difatti le azalee soffrono molto di più in estate. Sono piante da frasco. Però in posizioni riparate, non al sole e al riparo dalle piogge. Bellissima l'azalea coltivata ad alberello! A me ne sono morte due, probabilmente per eccesso d'acqua. Quindi stai attente alle innaffiature, fai asciugare sempre il terriccio prima di bagnare. e poi ricorda, è una pianta acidofila, se usi l'aqcua del rubinetto per annaffiare falla prima riposare una notte nell'annaffiatotio così il calcare si deposita nel fondo. a quanto ho capito devi piantarla in primavera nel giardino. nella buca prima di piantumarla metti del terriccio specifico per acidofile, e poi non infossarla troppo nel terreno, crea una sorta di piccola collinetta, perchè teme molto il ristagno idrico e quindi in tal modo l'aqua scivola rapidamente. Ciao! Salutami la tua azalea!

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Se nel locale lavanderia c'è abbastanza luce, io la lascerei lì fino al momento di piantarla in giardino. Spostarla continuamente, sottoponendola a sbalzi di temperatura non le gioverà, tenendo anche conto che, essendo una pianta da esterno, starà sicuramente meglio in un locale a temp di 10°, piuttosto che in uno a temp di 20/22° e con umidità di conseguenza più bassa.
Logicamente non potrai ammirarne i fiori, ma penso che la pianta ne beneficerà.:eek:k07:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ho letto che vorrai piantare la tua azalea in giardino. Penso però che, visto dove abiti ( Sondrio), la tua azalea non potrà superare l'inverno. L'azalea che ti hanno regalato è l'azalea indica ( o azalea dei fioristi), specie molto meno resistente della comune azalea japonica che fiorisce in primavera e che si vede in molti giardini del nord.
Non resiste a temp. inferiori allo zero, quindi( a mio parere) dovresti metterla in vaso e in inverno ripararla sotto un porticato, vicino ad un muro riscaldato della casa, magari ricoperta con del tnt.:Saluto:

Valtellinese

Giardinauta Senior
Ho letto che vorrai piantare la tua azalea in giardino. Penso però che, visto dove abiti ( Sondrio), la tua azalea non potrà superare l'inverno. L'azalea che ti hanno regalato è l'azalea indica ( o azalea dei fioristi), specie molto meno resistente della comune azalea japonica che fiorisce in primavera e che si vede in molti giardini del nord.
Non resiste a temp. inferiori allo zero, quindi( a mio parere) dovresti metterla in vaso e in inverno ripararla sotto un porticato, vicino ad un muro riscaldato della casa, magari ricoperta con del tnt.:Saluto:
Più o meno è come hai detto tu, a me eran state regalate 3 di quelle azalee ad alberello con fiore screziato, ho avuto la malaugurata pensata di piantarle in giardino (allora non ero molto pratico di giardinaggio)....erano praticamente 9 piante, ognuna pianta era era intrecciata a 3 piante!, delle 9 se ne è salvata una sola....l'inverno fù rigido quell'anno.
A Sondrio fa freddo, meglio se la tieni in lavanderia, al max in vaso all'esterno dall'anno prossimo, ma la devi tenere d'inverno in un luogo molto riparato al sole e ben coperta con TNT....fiorirà verso la primavera come le altre....
Altrimenti la puoi rincasare a tardo autunno in un luogo senza riscaldamento e ti fiorirà in inverno...
:Saluto:

castelli

Giardinauta Senior
lory82; ha scritto:
L'azalea è una pianta da esterno

Confermo quanto scritto da lory82.
Se la tieni in casa, morira' sicuramente.
Mettila fuori: estate ed inverno deve stare fuori.
La fioritura inizia a fine agosto, continua tutto l'inverno ed esplode in primavera.

Valtellinese

Giardinauta Senior
Confermo quanto scritto da lory82.
Se la tieni in casa, morira' sicuramente.
Mettila fuori: estate ed inverno deve stare fuori.
La fioritura inizia a fine agosto, continua tutto l'inverno ed esplode in primavera.
ma quale fuori, si gela in valtellina, quella qualità non sopporta grandi freddi, soprattutto visto che attualmente è in fiore, per st'inverno il locale lavanderia vicino alla finestra andrà benissimo!

barbanera

Aspirante Giardinauta
grazie mille per i consigli!!
ho deciso di lasciarla in lavanderia (10° circa) finchè non potrò portarla fuori. credo che la metterò in vaso e la ritirerò per l'inverno (sempre che mi viva...); ora ha ancora tutti i fiori, mentre le foglie se ne stanno andando piano-piano. spero si riprenda.

ancora grazie, ciao:)

Alto