• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea consigli?

cirisara

Aspirante Giardinauta
10672195_10204836076130265_6111518820598927931_n.jpg
Ciao a tutti,
ieri sera mi hanno regalato questa azalea... ma non so come trattarla... va messa fuori o sta in casa? potete darmi consigli?
 
Ultima modifica di un moderatore:

pluteus

Esperto di piante spontanee
Intanto levala dal cellophane, anche le piante devono respirare, l'Azalea è una acidofila prevalentemente da esterno
a mezz'ombra ma al nord anche in pieno sole , l'ideale sarebbe se potesse stare in piena terra, in vaso ha bisogno di
contenitori di dimensione adeguata perchè è una pianta che ha bisogno di spazio per il suo impianto radicale.
 

cirisara

Aspirante Giardinauta
Intanto levala dal cellophane, anche le piante devono respirare, l'Azalea è una acidofila prevalentemente da esterno
a mezz'ombra ma al nord anche in pieno sole , l'ideale sarebbe se potesse stare in piena terra, in vaso ha bisogno di
contenitori di dimensione adeguata perchè è una pianta che ha bisogno di spazio per il suo impianto radicale.


quindi consigli di strapiantarla? purtroppo non ho giardini...
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Guarda, il vaso tra il cellophane e la carta sottostante non si vede per niente, ma ad occhio
mi sembra un po' troppo piccolo e forse gli cambierei il vaso con uno decisamente più grande,
ma non adesso se la pianta è in piena fioritura come si vede dalla foto.
Dev'essere una pianta di serra altrimenti a quest'ora l'azalea dovrebbe essere sfiorita da un
bel po'.
Comunque lasciale concludere naturalmente la fioritura senza toccarla, quando i fori saranno
seccati spontaneamente provvederai a eliminarli con una forbice affilata e disinfettata dopodichè
potrai procedere al rinvaso. Dovrai cercare del terriccio per acidofile che è la cosa più importante,
e fodererai il vaso nuovo con questo terriccio lasciando lo spazio per la pianta che trasferirai con il suo pane
radicale completo. Il vaso nuovo sarà meglio se sarà di coccio e col foro di drenaggio per fare sgrondare l'acqua in eccesso delle innaffiature. L'Azalea dicono che sopporti bene anche lunghi periodi di aridità, forse
questo va bene per quelle in piena terra, ma quelle in vaso se ti dimentichi di innaffiarle una volta si afflosciano subito, e quindi per esperienza personale è meglio se le innaffiature sono costanti ma senza esagerare.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Va sicuramente rinvasata, meglio se a fine fioritura.
E' normale che fiorisca ora perché a vederla mi pare una rifiorente che fiorisce appunto la seconda volta in fine estate.
Relativamente all'annaffiatura preferisco un ottimo drenaggio che garantisca la possibilità di poter annaffiare abbondantemente piuttosto che dover annaffiare meno ma più frequentemente.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
L'Azalea come il Rododendro sono tipiche piante da montagna sono molto rustiche nel senso che non soffrono temperature anche molto rigide, quindi non vi sarebbe necessità di ritirarle nella stagione invernale, possono anzi devono stare alle intemperie, prendere tutta la pioggia e la neve che viene, questo gli consente copiose fioriture, anche se, non per contraddire, ma dalle mie parti che le Azalee stanno rigorosamente di fuori, le vedo fiorire solo una volta in aprile e basta, non mi è mai capitato di vederle rifiorire nemmeno una volta in settembre per la seconda volta, mentre qualsiasi garden che vende Azalee le ha fiorite tutto l'anno perchè altrimenti l'Azalea non fiorita non vende, ma non so a quali massicce dosi di doping vegetale siano sottoposte per ottenere questo risultato, e quando si portano a casa, sicuramente ci sarà un prezzo da pagare per quello che riguarda il suo futuro sviluppo.
 
Alto