Dilet, quali piante sono in vaso, insieme alle azalee?
E queste sono in terriccio acido?
La pioggia è un toccasana per le azalee, quindi non ti preoccupare di questo.
Da come descrivi la situazione, foglie che si ammosciano e seccano, sembra che le piante non riescano a bere. Strano proprio perchè vengono bagnate, ma forse poco?
O forse, il terriccio è troppo compatto o troppo si è compattato per permetterle di attingere all'acqua?
Sono domande, perchè non ho chiara la situazione; in cosa sono invasate, come e con quali piante in accompagnamento?
La posizione sud comunque, non si addice alle azalee, soprattutto nella stagione primavera/estate. Alle tue latitudini in inverno ne gioirebbero, perchè sarebbe una bella luce fredda, ma non in estate.
Devi quindi dirci di più sul come le stai allevando.
Ricordiamoci che non sono piante da interni, necessitano degli sbalzi di temperatura notte/giorno, dell'umidità relativa che possono avere solo in esterno. I vasi devono essere capienti, con terriccio idoneo ben areato da materiale inerte che garantisca sia la circolazione di aria che lo sgrondo dell'acqua e al contempo perfetto assorbimento. E proprio i vasi devono essere tenuti freschi, ombreggiati, altrimenti il rischio, soprattutto se è plastica, è la cottura delle radici.
Quando si irrigano, con acqua dolce o piovana, vanno irrigate bene ed in profondità, dall'alto senza bagnare rametti e foglie o per immersione sprofondando il vaso dentro un contenitore colmo d'acqua per una mezz'ora a secondo della frequenza delle irrigazioni. Poi si fanno scolare i vasi dall'acqua in eccesso e riposizionati. Non vanno lasciati sottovasi con due dita di acqua, non serve alla pianta, perchè una tale quantità non è sufficiente a impregnare tutto il terriccio, e perchè le radici a contatto con acqua stagnante marciscono portandosi con sè tutta la pianta.
Non concimate per nessun motivo, piante sofferenti.