• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea

Mimosa87

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Premetto che sono assolutamente inesperta nella cura delle piante quindi evito di acquistarle, pero a settembre mi hanno regalato una piccola azalea e avrei bisogno di consigli visto che ho già cominciato a fare pasticci!
Inizialmente l'avevo posizionata in un angolo che pensavo fosse abbastanza luminoso ma la poverina ha perso quasi tutte le foglie, così l'ho posizionata davanti a un balcone e si è ripresa: le sono rispuntate tante piccole foglioline. Ora però ho notato che alcune di queste foglie presentano la punta marrone; potrebbe essere troppa acqua? Di solito aspetto che il terreno sia asciutto prima di innaffiarla, ma in questo periodo c'è molta umidità e il terreno è sempre bagnato! Potreste darmi dei consigli per tenerla al meglio?
 
Ultima modifica di un moderatore:

di mauro rosario

Master Florello
Purtroppo queste piante richiedono una cura costante ,per poterli tenerli in vita,la pianta va tenuta in zona riparata e luminosa evitando colpi di freddo ,va annaffiata solo quando il terreno risulta asciutto usando acqua non calcare per evitare che la pianta vada in clorosi ,cioè l'ingiallimento delle foglie causato dalla presenza del calcare ,la pianta va concimata con un liquido per piante acidofolie ogni mese e va rinvasata ogni due anni ciao e buona coltivazione
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao e benvenuta nel forum

Azalea: dovresti dare qualche informazione di più!