• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea

Mimosa87

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Premetto che sono assolutamente inesperta nella cura delle piante quindi evito di acquistarle, pero a settembre mi hanno regalato una piccola azalea e avrei bisogno di consigli visto che ho già cominciato a fare pasticci!
Inizialmente l'avevo posizionata in un angolo che pensavo fosse abbastanza luminoso ma la poverina ha perso quasi tutte le foglie, così l'ho posizionata davanti a un balcone e si è ripresa: le sono rispuntate tante piccole foglioline. Ora però ho notato che alcune di queste foglie presentano la punta marrone; potrebbe essere troppa acqua? Di solito aspetto che il terreno sia asciutto prima di innaffiarla, ma in questo periodo c'è molta umidità e il terreno è sempre bagnato! Potreste darmi dei consigli per tenerla al meglio?
 
Ultima modifica di un moderatore:

di mauro rosario

Master Florello
Purtroppo queste piante richiedono una cura costante ,per poterli tenerli in vita,la pianta va tenuta in zona riparata e luminosa evitando colpi di freddo ,va annaffiata solo quando il terreno risulta asciutto usando acqua non calcare per evitare che la pianta vada in clorosi ,cioè l'ingiallimento delle foglie causato dalla presenza del calcare ,la pianta va concimata con un liquido per piante acidofolie ogni mese e va rinvasata ogni due anni ciao e buona coltivazione
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao e benvenuta nel forum

Azalea: dovresti dare qualche informazione di più!
- azalea indica o japonica? Se l'hai avuta in regalo a settembre con ogni probabilità si tratta di a. indica, ma una foto dei fiori aiuterebbe.
- la tieni dentro o fuori? Le azalee non devono assolutamente stare dentro casa
- al sole o all'ombra? Le azalee non amano il sole. In questa stagione le mie prendono qualche raggio di sole, ma da marzo in poi diventa pericoloso (soprattutto al sud!)
- hai rinvasato? Le azalee pretendono terriccio per acidofile addizionato di inerti (aghi e corteccia di pino, lapillo ecc)
- acqua: essendo acidofile non dovresti bagnarle con acqua calcarea. Se l'acqua del rubinetto è calcarea dovresti o lasciarla riposare (per far depositare il calcare) o, ancora meglio, usare acqua piovana.

Altro di urgente al momento non mi viene in mente.
Mi raccomando, per ora non concimare!

Ciao
Anitka
 

Mimosa87

Aspirante Giardinauta
Penso si tratti di un'azalea indica cmq è un piccolo arbusto che da fiori di un rosa acceso. Per ora è dentro casa, è piuttosto piccola e cade facilmente perchè il vaso è di plastica, il vento la trascinerebbe via, vorrei rinvasarla ma penso che non sia periodo. Potrei metterla fuori di mattina quando il tempo lo permette ma la sera devo rientrarla.
Tra l'altro il terreno è sempre umido, forse perchè il vaso non è adatto.
Per ora non l'ho concimata, quando e come potrei concimarla?
 

Anitka

Apprendista Florello
Scusa, mi ero persa la tua risposta
Le azalee non devono assolutamente stare dentro casa! al limite un pianerottolo non riscaldato, ma credo che da te tu possa metterla direttamente fuori.
Per evitare che voli via cerca di ancorare il vaso, magari mettendoci sopra delle pietre :)
Rinvaso: dopo la fioritura.
concimazione: marzo e settembre, ma poco poco! Dato che la tua esce da un vivaio devi saltare la concimazione di marzo e passare direttamente a quella di settembre.

ciao
Anitka
 
Alto