• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea - trapianto e impostazione bonsai

prossi79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
un paio di anni fa ho acquistato delle azalee. Le ho tenute in vaso x due anni e godono di ottima salute.
Ora vorrei iniziare a impostarne una bonsai. Nel vaso ho notato che in realtà ci sono quattro giovani azalee, dovrei quindi trapiantarle districandone le radici e iniziare l'impostazione.

Vi chiedo consigli sul da farsi (trapianto, potatura di impostazione etc). Sono alle prime esperienze bonsai.

Grazie per l'aiuto!
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
il fatto che ce ne siano 4 è certo o solo una supposizione?? le azalee spesso cacciano dalle radici dei nuovi getti e possono formare diversi tronchi...potrebbe essere la stessa pianta insomma..magari metti una foto..
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
vedi così all'incirca..
20130901_181415.jpg
questi getti sn nuovi (hanno solamente un mese :lol:) mentre i tuoi potrebbero essere li da quando l'hai comprata ed essendo sotterrati sembrare tronchi diversi..
ciò non toglie che la "zattera" che c'è li sotto nn si possa dividere..però sarebbe meglio vedere delle foto
 

prossi79

Aspirante Giardinauta
ecco una foto delle azalee in questione. Ad oggi non ho fatto interventi, avevo sfoltito tempo fa i rami piu' bassi a contatto con il terreno. IMG-20130821-00062.jpg
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
beh a vederla così è probabile che sia la stessa pianta come ti dicevo..ma cmq la tua idea non è male anzi è ottima..le dividi e ottieni due pre bonsai..è un lavoro da fare prima dell'inizio della primavera (o dopo la fioritura se ti interessa godertela): togli tutto dal vaso..liberi dalla terra e poi con un seghetto dividi di due ceppi :) funzionare funziona..io l'ho fatto con queste due piante che sono in realtà la stessa..
20130901_180733.jpg 20130901_180747.jpg
queste foto sono di un mese fa, mentre questa è una foto della primavera con i fiori
20130504_135952.jpg
ma se c'è qualcuno con un metodo meno violento che ben venga :)
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
io ho fatto due prove..una in una ciotola da coltivazione selvaggia (si vede dalle cacciate su tutto il tronco e sarebbe la seconda) e una in un vaso bonsai, con l'intento di tenerla più piccola..in realtà per ora hanno vegetato allo stesso modo..poi si vedrà..
 
Alto