• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei nuovi bonsai

Ortix

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, mi han regalato questi due Bonsai: un Olmo cinese di 8 anni e una Azalea di 15.
Son in forma, li ho sistemati nel porticato sotto casa, dove il sole direttamente non batte mai, son protetti dal vento e c'è molta luce.
L'Olmo l'ho ridefinito potando un po' a 2 foglie, perchè era molto alla rinfusa...ma ho paura a tagliare troppo. Voi cosa mi consigliate? per ora lo lascio così?
L'azalea proprio non saprei dove tagliare e se sfortirla togliendo le nuove gettate che fa. Ha finito di fiorire e la terra nel vaso di entrambi mi sembra scarsa e malconcia seppur molto drenante.......rinvaso?
l'Azalea in basso a dx ha quel rametto modellato che cade verso il bassoma non capisco che senso abbia vista l'impostazione della pianta eretta... voi cosa dite? è per iniziare una cascata?
2014-07-18 09.21.10 (FILEminimizer).jpg 2014-07-18 09.21.51 (FILEminimizer) (FILEminimizer).jpg 2014-07-18 09.24.10 (FILEminimizer) (FILEminimizer).jpg 2014-07-18 09.23.09 (FILEminimizer).jpg 2014-07-18 09.23.34 (FILEminimizer).jpg
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
come già detto in altri lidi, tienili fuori mi raccomando e non far ristagnare l'acqua nei sottovasi.
fai potature, per ora, solo di contenimento
 
Alto