• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AZALEA SOFFERENTE

Alessandra Botttoni

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuova nel forum e avre gentilmente bisogno del vostro aiuto.
Ho da poco piantato sul vaso del balcone, esposto a sud, due azalee (nello stesso vaso ci sono anche le rose e la lavanda). Le ho acquistate già in fiore e poi travasate con uno strato di argilla sul fondo. Da qualche giorno però le due azalee presentano fiori "appassiti" non so se il termine sia corretto, perchè i fiori non sono secchi, i petali son morbidi, ma il fiore è spento li descriverei come "mosci" (Chiedo scusa per i termini ma sono nuova nel mondo della cura delle piante). Leggendo un pò su internet la mia paura è di averle bagnate troppo. Qualche foglia è un po gialla ma nel complesso le foglie sono ancora belle, sono proprio i fiori a non essere più belli lucenti.

Cosa posso fare?
Graie mille a chiunque sappia aiutarmi.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao,

sarebbe utile vedere qualche foto, ma già il fatto di essere in un vaso rivolto a sud, per le azalee è uno stress, sono piante da ombra/mezz'ombra
il fiore moscio può essere dovuto a diversi motivi
sud, troppo sole diretto, troppo caldo, poca acqua troppa acqua

le ie che sono a terra in mezz'ombra, durante la fioritura non è raro che al pomeriggio, se non annaffio adeguatamente, abbiano i fiori ammosciati

attenzione che le azalee amano molta acqua ma non reggono i ristagni

Alessandra Botttoni

Aspirante Giardinauta
Ah, il fatto che le Azalee debbano stare più all'ombra mi lascia abbastanza amareggiata considerato che mi sono affidata ad una serra per l'acquisto di piante adatte a balconi esposti a sud. Spero a questo punto che la vicinanza con le altre piante non sia un ulteriore fattore di stress, visto che anche su questo mi è stato detto di andare tranquilla. Allego delle foto così che possa essere più semplice capire il problema. Intanto ti ringrazio molto per la tua gentile risposta.

Allegati

• WhatsApp Image 2023-05-08 at 16.26.08.jpeg
    WhatsApp Image 2023-05-08 at 16.26.08.jpeg
    621 KB · Visite: 12

Spulky

Membro dello Staff
premetto che non sono un tecnico di azalee quindi eventualmente senti cosa han da dire gli esperti veri
io ne ho alcune a terra e basta
quei fiori mi sembra siano in fase di appassimento, non semplicemente ammosciati, potrebbe anche essere fisiologico, più sono esposti meno durano
valuterei di spostare la pianta in altra posizione e sostituirla con qualcos'altro

ma di che dimensione è il vaso? dove metti lavanda azalea e rosa assieme?
e di che rosa stiamo parlando? spero una minirosa.

l'irrigazione è automatizzata o bagneresti tu a mano? e quando sarai in vacanza?

tutte problematiche da valutare e gestire

Emmy

Aspirante Giardinauta
Non sarà il ph del terreno? Perché le azalee richiedono un terreno più acido, le rose invece basico. Se queste ultime stanno bene mi viene il dubbio che sia neutro/basico. L'acqua delle irrigazioni probabilmente anche, e darebbe il colpo finale. Il problema infine si somma a quello che ti hanno citato dell'esposizione poco idonea, per le azalee decisamente meglio mezz'ombra/ombra.

Spulky

Membro dello Staff
ha da poco effettuato il lavoro
le azalee prediligono un terreno acido ma non si suicidano in poche settimane
la perdita dei fiori inoltre ha sempre una componente anche fisiologia, che a mio avviso è stata solo accelerata dal troppo sole
considerando che la pianta è stata coltivata sicuramente in posizione ombreggiata, ha avuto anche l'effetto bruciatura perchè doveva abituarsi a stare al sole.
il colpo di grazia lo vedresti se avesse le foglie bruciate, ma quelle stan bene

Alto