• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea Sofferente

Antani

Aspirante Giardinauta
Buonasera,

ho un' azalea da due anni in vaso (un vaso molto grande), esposta a sud-ovest ma riparata da un pilone di cemento.


premetto che non ho usato concimi e terricci specifici per acidofile e lo farò al piu presto, ma metà della pianta si è completamente seccata e l' altra metà presenta un fogliame rado e parzialmente secco.

non riesco a caricare immagini perchè troppo pesanti, se qualcuno mi potesse dare qualche consiglio gli sarei davvero grato.

grazie in anticipo
 

fibii

Aspirante Giardinauta
ciao, prova a darle un po di concime per acidofile, di sicuro aiuta. quante volte le dai da bere? il sole picchia direttamente sulla pianta nelle ore più calde? magari ha scottato le foglie.
prova a cambiarle posizione se possibile altrimenti dalle da bere la mattina presto o a tarda sera, ma non esagerare.
ciao
 

Antani

Aspirante Giardinauta
anitka

eccesso di concime non direi, l'ultima volta che ho concimato è stata piu di un mese fa, ho usato il compo universale con guano.
innaffio una volta ogni 3-4 giorni e non lascio ristagni nel sottovaso.
le foglie sono verdi alla base e color tabacco secco verso le estremità...
il fogliame si è diradato parecchio..
 

Antani

Aspirante Giardinauta
fibii

la pianta è riparata da un pilastro di cemento, paradossalmente la parte piu riparata si è seccata prima...
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
E' un'acidofila e le hai messo terreno universale e concime universale. Acqua? Spero almeno quella non calcarea...

Non vedo le tue foto, ma è facile che in estate le azalee soffrano la sete, probabilmente ha ragione il tuo fiorista
Utili anche le doccette serali, specie in questi giorni di aria torrida.

Il concime stimola l'attività della pianta, quindi è dannoso spingere alla crescita una pianta che sta male. Prima si risolve il problema e poi si pensa alla crescita.

In genere comunque non si concima nessuna pianta durante i periodi più caldi.

Le acidofile in particolare hanno bisogno di poco concime, basta un poco di concime adeguato a lunga cessione a marzo e a settembre.

ciao
Anitka
 

Antani

Aspirante Giardinauta
Ciao
E' un'acidofila e le hai messo terreno universale e concime universale. Acqua? Spero almeno quella non calcarea...

Non vedo le tue foto, ma è facile che in estate le azalee soffrano la sete, probabilmente ha ragione il tuo fiorista
Utili anche le doccette serali, specie in questi giorni di aria torrida.

Il concime stimola l'attività della pianta, quindi è dannoso spingere alla crescita una pianta che sta male. Prima si risolve il problema e poi si pensa alla crescita.

In genere comunque non si concima nessuna pianta durante i periodi più caldi.

Le acidofile in particolare hanno bisogno di poco concime, basta un poco di concime adeguato a lunga cessione a marzo e a settembre.

ciao
Anitka

si ho sbagliato, il vivaista che me l' ha venduta non mi ha detto nulla.

provo a ri-postare le foto
Vedi l'allegato 116958 Vedi l'allegato 116959

avevo paura di farla marcire, quindi l' ho bagnata un paio di volte per settimana.. dici di bagnarla tutti i giorni? Lunedì ha diluviato, quindi ieri l'ho lasciata stare.

per quanto riguarda l' acqua calcarea, ho letto da qualche parte che si può correggere il calcare con dell' aceto, confermi? in che quantità?

grazie
 

Anitka

Apprendista Florello
Se hai un'azalea sola si, l'aceto va bene

Riempi una pentola d'acqua, metti un po' d'aceto, lasci decantare tutta la notte e la mattina innaffi con il mestolo, cercando di non smuovere troppo l'acqua e non usandola tutta (il calcare non sparisce, si deposita sul fondo)

C'era una bella discussione molto vecchia sui sistemi per eliminare il calcare dall'acqua, ma non riesco a trovarla...
 

Antani

Aspirante Giardinauta
Se hai un'azalea sola si, l'aceto va bene

Riempi una pentola d'acqua, metti un po' d'aceto, lasci decantare tutta la notte e la mattina innaffi con il mestolo, cercando di non smuovere troppo l'acqua e non usandola tutta (il calcare non sparisce, si deposita sul fondo)

C'era una bella discussione molto vecchia sui sistemi per eliminare il calcare dall'acqua, ma non riesco a trovarla...


grazie!! Ho anche un rododendro (acquistato insieme all' azalea-anch' esso in terriccio universale - quel vivaista non mi vede piu!!) che inizia a presentare foglie con i bordi gialli, potrebbe essere mancanza di ferro? acquisterò del chelato.
 
Alto