• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

azalea sfiorita

montelupo

Giardinauta
quando un azalea sfiorisce ho letto che vanno rimossi i fiori per evitare i marciumi
ma qual'è il momento per togliere i fiori?
appena cambiano colore o quando inziano visibilmente a seccare?
per rimuovere s'intende proprio per intero tutto il fiore?

nei miei due casi devo rimuovere i fiori?

ciao IMG_4116.jpg IMG_4117.jpg IMG_4118.jpg IMG_4119.jpg IMG_4120.jpg
 

Fearan

Maestro Giardinauta
I fiori vanno rimossi appena sono secchi, poichè lo scopo è di impedirgli di andare a seme. PEr produrre i semi la pianta si sforza molto, a scapito di tutto il resto, quindi, a meno che non la sia voglia riprodurre appunto per seme, si cerca di impedirglielo.
Togli il fiore con pochi cm di rametto con foglie affilate e pulite.
 

montelupo

Giardinauta
Ok io semi non mi servono
Tolgo i fiori appassiti
Ma con le mani no?
Con le forbici devo per forza tagliare
Un pezzetto di ramo. ..
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Ma con le mani no?
No no no!
Mai con le mani!!!!:martello2
Si genera un taglio irregolare che può infettarsi più facilmente e minare la salute della tua pianta.
Si pota sempre con forbici da potatore ben affilate e pulite. Per essere sicuro che non abbiano robaccia sopra basta che passi per qualche secondo sulla lama la fiamma di un accendino. Tagli il fiore e qualche cm di ramo, fino ad una gemma o ad una rosetta di foglie.
 

montelupo

Giardinauta
ok capito
ma è normale che sia così sfiorita o è colpa del sole diretto?
nel terrazzo nel pomeriggio riceve per tre ore circa il sole diretto.....
ciao
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Può darsi, tre ore di sole diretto in questi giorni potrebbero essersi rivelati pesanti. Inoltre le azalee non sono particolarmente aggrazziate nello sfiorire...
non le hai annaffiate nelle ore calde vero?
 

montelupo

Giardinauta
no no
le annaffio sempre dopo cena percui quando il sole è gia ben tramontato
però specie l'azalea dai fiori bianchi ha i fiori appassiti marroni e le foglie che cadono......
mi spiace vederla cosi.....
 
Alto