• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

azalea - quando comprarla?

A

aldo67

Guest
ciao,

ormai si vedono le azalee in fiore tutto l'anno. Ma qual'e' il periodo di fioritura di questa pianta?

Vorrei comprarla, ma mi piacerebbe che non sia troppo forzata per avere una pianta piu' robusta e duratura.
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
adesso le azalee sono splendide.
ne ho comprato una proprio ieri.
devi prendere un'azalea rustica, da esterno, la metti all'ombra, la tieni umida, quando la rinvasi usi terriccio acido ed ogni anno diventa sempre più bella.
mi raccomando, non metterla al sole, soprattutto dalle tue parti, rimane all'esterno senza nessun problema tutto l'anno.
 

kiwoncello

Master Florello
Ovviamente ed inevitabilmente è questo il momento di comprarle in quanto è il loro momento di normale fioritura e vedi nella sua interezza ciò che stai prendendo.
kiwo
 

elleboro

Florello
io da qualche anno a questa parte compro anche quando stanno sfiorendo (vedo lo stesso colore e portamento, ricchezza dei fiori) ma le pago meno.
 
A

aldo67

Guest
come faccio a sapere quali sono le azalee rustiche da poter tenere fuori?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
aldo67 ha scritto:
come faccio a sapere quali sono le azalee rustiche da poter tenere fuori?

Ciao Aldo,
se il termine rusticità lo si intende in senso restrittivo, ossia riguardo alla temperatura minima sopportabile, tutti gli ibridi e varietà che vengono commercializzati col nome di Azalea (in realtà si tratta di Rhododendron) sono rustici a Palermo, se lo si intende invece nel senso generale di adattamento alle condizioni ambientali (tutte), forse nessuna è rustica. Queste piante infatti vogliono un substrato acido, temperature miti in estate ed un elevato grado di umidità ambientale. Occorrerebbe quindi intervenire continuamente sia per correggere il pH del substrato (se i usa l'acqua fornita dall'acquedotto), che per mantenere un giusto tasso di umidità, piuttosto difficile da mantenere dalle nostre parti in estate, specie in un terrazzo. E' per questi motivi che da noi non se ne vedono, sia nei giardini che nei balconi e terrazzi, pur vendondosene molte, semplicemente fanno molto presto una brutta fine.
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
aldo67 ha scritto:
come faccio a sapere quali sono le azalee rustiche da poter tenere fuori?

In vivaio o nei garden devi richiedere l'azalea japonica ( che è quella rustica). Mentre l'azalea indica ( o azalea dei fioristi) è quella più delicata.
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Un modo facile per riconoscere la differenza tra le due? :D
Anche io ne vorrei una ricordatevi che il 14 le vendono nelle piazze x la ricerca sul cancro!
 
Alto