• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea...nuova arrivata

Claaa

Aspirante Giardinauta
Oggi anche se mamma ancora non lo sono mio marito mi ha regalato un azalea
Le vendono per la lotta contro il cancro penso in molte delle nostre piazze!!

E la prima volta che ho questa pianta e non saprei proprio da che parte iniziare..ho fatto un giro sul web e leggo di chi la tiene fuori e chi dentro
Non saprei come comportarmi
Oltre alle cure mi dite anche se la devo rinvasare o lasciare nel suo vaso??
Grazie mille e buona festa della mamma a chi è mamma :love:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
aspetta fine fioritura e poi rinvasa con vaso più grande di una misura (ti consiglio quelli di coccio).
Usa terriccio per acidofile arricchito con bark e aghi di pino secchi, strato drenante con ghiaia di pomice (no argilla espansa) cocci di vaso rotto, polistirolo.
Le azalee devono star fuori anche in inverno nei luoghi con clima mite e credo che la sardegna lo sia.
Magari però scegli un posto ombreggiato del tuo giardino, evita il sole diretto nelle ore centrali delle giornate estive.
Abbonda nelle annaffiature sia nel quantitativo d'acqua che nella frequenza nei periodi estivi.
Relativamente alle concimazioni puoi scegliere se utilizzare i concimi granulari o quelli liquidi, basta che tu rispetti del dosi e i tempi.

ciao

Claaa

Aspirante Giardinauta
aspetta fine fioritura e poi rinvasa con vaso più grande di una misura (ti consiglio quelli di coccio).
Usa terriccio per acidofile arricchito con bark e aghi di pino secchi, strato drenante con ghiaia di pomice (no argilla espansa) cocci di vaso rotto, polistirolo.
Le azalee devono star fuori anche in inverno nei luoghi con clima mite e credo che la sardegna lo sia.
Magari però scegli un posto ombreggiato del tuo giardino, evita il sole diretto nelle ore centrali delle giornate estive.
Abbonda nelle annaffiature sia nel quantitativo d'acqua che nella frequenza nei periodi estivi.
Relativamente alle concimazioni puoi scegliere se utilizzare i concimi granulari o quelli liquidi, basta che tu rispetti del dosi e i tempi.

ciao

Io non ho un giardino quindi dovrà stare nel piazzale...da me le estati sono molto calde e il sole tocca praticamente sempre le farà male??
Terriccio e tutto il resto dove li trovo per il rinvaso?

Ora sta facendo ancora freddo qua da noi devo tenerla in casa o posso gia metterla fuori?? Non si fa nulla se piove??

promoter68

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi puoi aiutare? Ho un'azalea che ha i fiori appassiti, che devo fare? Ieri con tutta la pioggia che ha fatto ha preso un pò d'acqua. Devo togliere tutti i fiori appassiti? Grazie

Promoter68

Alto