• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

azalea mollis strani oggetti su rami....aiuto!

stefanotex

Aspirante Giardinauta
mollis.jpg mollis1.jpg

salve a tutti e grazie per l'aiuto!

stamane ho trovato sui rami della mollis che ho sul balcone questi oggetti...
sono mollicci e si staccano facilmente producendo una polverina bianca

sapete cosa sono?
e nel caso fossero da debellare cosa dove fare ?

grazie

stefano

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Esattamente è cocciniglia a scudetto,se ne hai poche,fai come ti ha suggerito Belpa,altrimenti fai un trattamento altrimenti non te ne liberi più!!!ciao ciao

stefanotex

Aspirante Giardinauta
grazie! :)

ne ho una ventina disseminate sui vari rami
staccandole però mi è sembrato che sia una cosa inerme..
oppure il parassita è giò partito a fare dei danni?
che tipo di trattamento è necessario?

grazie
stefano

Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io uso il Reldan22,però devi fare due trattamenti a distanza di 10/12 gg uno dall'altro,perchè non uccide le eventuali uova che ci possono essere nel terreno!!!ciao ciao

belpa

Master Florello
ricordo che il reldan è pericolosissimo per lenostre amiche api e per tutti gli insetti pronubi. per cui adesso che è periodo di apine se è possibile evita di usarlo e levale a mano:).

stefanotex

Aspirante Giardinauta
può essere che questo parassita mi abbia fatto perdere nel giro di 10 gorni tutti la fioritura?

la pianta la ho acquistata fiorita e dopo un tre giorni i fiori sono caduti tutti a distanaza ravvicinata senza appassire rimaneva solo lo stelo interno attaccato
ho sempre inaffiato con acqua ad osmosi inversa
diedi la colpa ad un'errata nebulizzazione nella quale spruzzai anche fiori sob..
successivamente notai del liquidi appicicoso sulla parte superiore delle foglie
ad anche sul alcune parti del tronco
le foglie sono molto belle e sane e stanno crescendo

grazie

stefano

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Concordo con chi ti ha consigliato i rimedi per risolvere la situazione al momento.
Per il futuro ti consiglio di prevenire utilizzando prodotti come il Provado Facile della Bayer che se somministrato come si deve copre per tre mesi.

insecticida-in-pillole-provado-facile_0_prs4.jpg

Ultima modifica:

stefanotex

Aspirante Giardinauta
ho disinfettato con l alcool dove erano attaccate le cocciniglie:burningma
oggi ne ho trovate solo un paio
speriamo :)

Alto