• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

azalea japonica

ciaseta

Florello Senior
io ho notato che la japonica ha foglie e fiori + piccoli rispetto alla indica....la mollis invece è spogliante, ma se la vedo in estate non saprei disinguerla...

però ho difficoltà anch'io a riconoscerle....
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
ciaseta ha scritto:
...bellissimi quei fiori rosa e gialli! che varietà è???:martello2
Rosa e gialli? :fifone2:
Comunque: nella prima foto c'è la japonica identica alla tua (che è venuta con i colori fosforescenti :rolleyes: ) e le indica porpora; nella seconda c'è la mollis.
Il problema non si pone, la varietà non la so di nessuna! :D
 

amethyst

Aspirante Giardinauta
belleeee!

Complimenti Elena, le tue azalee sono davvero belle!! Ma come fate?? sigh sigh :cry:

Vi fò un aggiornamento: la "sicca" non l'ho tagliata, l'ho lasciata lì com'è, la tengo umida e se avrà voglia di ricacciare.... ricaccerà!
Alla "ciccia" ho tolto via un po' di fiori brutti... all'interno della pianta ci sono ancora tanti bocciolini chiusi! Toccando appena i fiori vecchi, mi restavano le corolle in mano... secondo voi basta così o devo tagliare proprio via il pezzettino dove c'era il fiore?

Ma c'è una novità! Sabato ho comprato dei piantini per l'orto e... la signora mi ha regalato un'altra azalea!! Era moooolto patita, credo abbia sofferto la sete e il caldo... questa l'ho messa in terra, nell'orto, in un angolo dietro la casetta, riparato dal sole... speriamo che si riprenda! La sperimentazione continua... :cool2:

:Saluto:
Ele :flower:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Grazie Ele! :)
amethyst ha scritto:
...Toccando appena i fiori vecchi, mi restavano le corolle in mano... secondo voi basta così o devo tagliare proprio via il pezzettino dove c'era il fiore?...
Che le corolle sfiorite si stacchino così è normale; io tolgo tutto dal picciolino del fiore, per evitare che la pianta sprechi inutilmente energie nella formazione dei semi.
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
ciaseta ha scritto:
io ho notato che la japonica ha foglie e fiori + piccoli rispetto alla indica....la mollis invece è spogliante
Posso aggiungere che l'azalea indica è soprattutto considerata " pianta d'appartamento", sono quelle che si comprano fiorite in tutte le stagioni e non resistono alle basse temperature. Mentre l'azalea japonica è considerata una pianta rustica da esterno che può raggiungere, a secondo delle varietà, dimensioni notevoli e può resistere anche a temperature di -15°/-20°
 

SueFab

Aspirante Giardinauta
Complimentoni, è veramente un incanto. La nostra ormai ha perso tutti i fiori,ma in compenso ha fatto tantissime foglie nuove, non vorrei esagerare, ma si è più che duplicata,sono uno spettacolo questa piante
 

ciaseta

Florello Senior
domandina ina ina

quando i fiori appassiscono li devo tagliare mano a mano? poi rifiorisce, o fa un'unica fioritura?
 

california

Florello Senior
ragazzi,mi allaccio al discorso per farvi una domanda:
-ma le classiche azalee che si comprano al supermercato rimangono piccine o si possono pure far crescere tipo alberello?
grazie
ciaociao
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
ciaseta ha scritto:
quando i fiori appassiscono li devo tagliare mano a mano? poi rifiorisce, o fa un'unica fioritura?

Sarebbe meglio toglierli per non portare via vigore alla pianta e promuovere una nuova fioritura che però.......purtroppo
002.gif
avverrà la prossima primavera!!!
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
california ha scritto:
ragazzi,mi allaccio al discorso per farvi una domanda:
-ma le classiche azalee che si comprano al supermercato rimangono piccine o si possono pure far crescere tipo alberello?
grazie
ciaociao
Le azalee del Super sono normalmente della varietà indica, cioè poco resistenti al freddo, se hai la fortuna di far passare loro l'inverno, cresceranno ma non penso tipo alberello! Quelle ad alberello sono della varietà japonica, rustiche, resistenti e da esterno che comprendono diversi ibridi dalle caratteristiche più disparate!
 

Sarin

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Anch'io avevo qualche dubbio....
- I fiori voi li sfilate? Non so come spiegarmi.... :martello:
- Ho letto che dopo la fioritura andrebbe potata per ridarle la forma...ma non si rischia di perdere la fioritura?

Grazie
Ciao Ciao
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
- I fiori voi li sfilate?
Oltre ai petali, va tolto anche ciò che reggeva la corolla del fiore al rametto ( il calice)
- Ho letto che dopo la fioritura andrebbe potata per ridarle la forma...ma non si rischia di perdere la fioritura?
L'azalea si pota raramente. Andrebbe potata solo quando è diventata troppo grande ed ingombrante, oppure è molto vecchia ed i rami troppo cresciuti non reggono il carico dei fiori ( come le mie). Comunque dove hai potato non avrai fioritura durante la primavera successiva.
 

ciaseta

Florello Senior
ecco questa della potatura è preziosa per me, non lo sapevo....

quindi l'ideale è togliere i fiori appena sfioriscono così non si sciupa la prossima fioritura....


è molto vecchia ed i rami troppo cresciuti non reggono il carico dei fiori ( come le mie).
:eek: ..................................complimenti!!! :hands13:
 
B

bobino

Guest
Cias, la mia azalea ha finito la fioritura proprio in questi giorni e l'ho cimata di un'ottavo.
Sono in difficoltà con le annaffiature, non tanto per l'acqua, quanto perché nonostante l'annaffi, le foglioline restano abbassate, mentre stamani, che pioveva e aveva rinfrescato, le foglioline erano belle turgide....:cool2:
cosa posso fare? e' in mezz'ombra....e quando farà caldo? Non è che mi si appassisce....:fifone2:
......da neuro.....:crazy:
 
Alto