• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea: in vaso o in terra?

Popolly

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Mio marito (carinissimo lui) mi ha regalato questa azalea (vi assicuro che la foto non rende giustizia alla pianta perchè è veramente meravigliosa). Avrei una mezza idea di interrarla, ma ho letto nei miei (pochi) libri di giardinaggio pareri discordanti in merito. Vorrei sapere se qualcuno ha esperienza di azalee interrate. Eventualmente il posto che avrei pensato per lei si trova in un angolo del giardino a mezz'ombra, una aiuola che ho in mente di destinare solo ad acidofile (devo cambiare la terra completamente perciò tanto vale...).
Grazie!

Vincenzo VA

Florello
Per adesso goditi la fioritura. Quando sarà senza fiori potrai provare a metterla in piena terra, ma ricorda che non sempre le piante "forzate" si adattano all'aperto. Indispensabile è la terra per acidofile. Un trucchetto è questo: quando la pianti, taglia sotto la zolla, che di solito è un feltro compatto di radici. Incidi per 3 o 4 cm a croce e apri il più possibile senza rompere tutto.

zollaazaleebx2.png

Alto